Nubifragi in Calabria, lo Scirocco porta oltre 200 millimetri di piogge in 24 ore

Come previsto un intenso e duraturo fronte perturbato ha interessato nella giornata di lunedì il Tirreno e parte del Mediterraneo centrale. Data la particolare lentezza nel suo spostamento verso nord sono stati favoriti fenomeni temporaleschi e precipitativi intensi che, non potendosi muovere, hanno insistito sulle stesse regioni per ore. 

L’immagine satellitare risalente alla giornata di lunedì mostra bene la posizione del fronte disteso tra Sardegna e Sicilia. Il movimento delle nuvole lascia intendere la direzione dei venti prevalentemente dai quadranti meridionali.

Animazione satellitare, condizioni e temperature al suolo per lunedì 23 gennaio

Una caratteristica che è possibile ritrovare nel campo dei venti previsto da uno dei modelli di previsione, come quello mostrato nell’immagine sottostante. Abbiamo sovrapposto i venti previsti vicino alla superficie (con l’intensità associata) all’immagine del satellite nel campo dell’infrarosso che permette di farsi un’idea sulla posizione dei corpi nuvolosi più sviluppate verticalmente. È possibile notare come il confine tra nuvole e cielo sereno si trovi proprio in prossimità del cambio di direzione dei venti: in questo caso il contrasto tra lo Scirocco proveniente dal Mediterraneo centrale e i venti da sud associati alla bassa pressione nei pressi della Sardegna ha favorito la formazione ed il movimento del fronte.

Immagine satellitare nel campo dell'infrarosso. Viene mostrata la temperatura al top delle nubi con la circolazione dei venti alla superficie

Immagine satellitare nel campo dell’infrarosso. Viene mostrata la temperatura al top delle nubi con la circolazione dei venti alla superficie

Come era lecito aspettarsi, le precipitazioni più intense si sono registrare proprio laddove i venti di Scirocco hanno soffiato con più insistenza, ovvero sulla Calabria (osservate nuovamente l’immagine precedente). La presenza dei rilievi appenninici ha ulteriormente favorito la condensazione del vapore acqueo trasportato dallo Scirocco in precipitazioni. La mappa degli accumuli relativi alla giornata di lunedì mostra massimi localmente fino a 250 mm sui versanti ionici, mentre su quelli tirrenici i quantitativi raggiungono a malapena i 100 mm.

Precipitazioni accumulati nella giornata di lunedì

Precipitazioni accumulati nella giornata di lunedì

Di seguito vi mostriamo il tracciato di temperatura, venti e precipitazioni misurati a Savelli, comune  in provincia di Crotone sito a circa 1000 metri di altitudine, dalla mezzanotte di lunedì ad oggi. Osservate il costante apporto precipitativo, garantito dal mantenimento di venti provenienti da sud-est, e l’aumento di temperature dovuto all’arrivo di aria calda.

Dati meteorologici dalla stazione di Savelli (KR)

Dati meteorologici dalla stazione di Savelli (KR)

Articolo di Guido Cioni del 24 Gennaio 2017 alle ore 15:57

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°