Giorni della Merla poco invernali: da metà settimana si cambia!

Giorni della Merla poco invernali accompagnano la fine del mese di Gennaio. Se secondo i vecchi antichi questi dovrebbero essere i giorni più freddi dell’inverno, dopo un inizio Gennaio rigido non possiamo dire lo stesso. L’Italia infatti per ora vive sotto la scialba copertura Anticiclonica Europea, ma le perturbazioni Atlantiche sono dietro l’angolo. Residue piogge ci accompagneranno sino a metà settimana soprattutto tra Liguria e Toscana e in Campania. Da Giovedì poi il maltempo sembra rinforzarsi e nel prossimo Weekend potremmo ritrovarci da nord a sud sotto piogge insistenti.

 

Giorni della Merla poco invernali: da metà settimana si cambia!

Iniziano i tre giorni della Merla, periodo così chiamato dagli antichi a cavallo tra fine Gennaio ed inizio Febbraio. Tale periodo era il più freddo dell’inverno, ma dando uno sguardo ai giorni nostri, non è che poi lo sia così tanto. Soprattutto se consideriamo il freddo tra inizio e metà Gennaio sul nostro Paese, ora stiamo vivendo una fase di mezzo, con il freddo tenuto ad oriente dall’Alta pressione persistente sull’Europa. Tra una pausa e un’altra di bel tempo, interviene l’Atlantico con le sue ondate perturbate. Così questo inizio settimana lo viviamo con gli ultimi sussulti piovosi su regioni del Mezzogiorno, in particolare sui settori ionici esposti al richiamo di correnti meridionali innescato dal transito di una perturbazione atlantica. La settimana in arrivo segnerà il passaggio di testimone tra gennaio e febbraio e si aprirà proponendoci un significativo miglioramento.

L’Alta pressione delle Azzorre proverà a riportarsi sulle nostre regioni, ma a causa dello sbilanciamento verso ovest del fulcro, da metà settimana aria umida e perturbata punterà nuvolosità e piogge su medio-alto Tirreno e Liguria, nel primo weekend di febbraio, potrebbe subentrare un peggioramento ben più consistente.

Giorni della Merla poco invernali: da metà settimana si cambia! - Maltempo da metà settimana. Fonte: meteociel

Giorni della Merla poco invernali: da metà settimana si cambia! – Maltempo da metà settimana. Fonte: meteociel

GIORNI DELLA MERLA “POCO INVERNALI”

OGGI: brutto tempo al Sud, soprattutto settore ionico calabro-pugliese e in Puglia con piogge insistenti. Qualche pioggia sparsa è prevista tra Liguria, Toscana e coste nord Laziali. Andrà meglio nel resto d’Italia, con tendenza a rapido miglioramento sul Nordovest.

DOMANI: piogge dal mattino tra Liguria e Toscana, in ampliamento su Emilia-Romagna e bassa Lombardia. Al sud invece nucleo di piovaschi sulla Campania sino al pomeriggio. Fenomeni in estensione in serata anche sul centro Adriatico.

Giorni della Merla poco invernali: da metà settimana si cambia! - Piogge diffuse fine mese. Fonte: meteoindiretta

Giorni della Merla poco invernali: da metà settimana si cambia! – Piogge diffuse fine mese. Fonte: meteoindiretta

MERCOLEDI’ 1 FEBBRAIO: Il mese aprirà con tempo variabile e molta nuvolosità. Il fulcro del maltempo sarà incentrato sempre tra Liguria di Levante e Alta Toscana, ma la forte nuvolosità sarà estesa a tutto il centro Italia e fin sulla Campania dove potrà persistere un pò di pioggia al mattino.

Giorni della Merla poco invernali: da metà settimana si cambia! - Ultimo giorno di Gennaio perturbato. Fonte: meteoindiretta

Giorni della Merla poco invernali: da metà settimana si cambia! – Ultimo giorno di Gennaio perturbato. Fonte: meteoindiretta

Da Giovedì poi è previsto il primo peggioramento del mese di Febbraio. Il flusso Atlantico farà sentire da subito la sua presenza sul Nord-ovest, ma i fenomeni andranno via via spingendosi verso Sud e con l’arrivo del Weekend potremmo avere maltempo diffuso da nord a sud. Tale fenomeno va comunque seguito per capirne la sua intensità e direzione, quindi seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni.

 

Articolo di Gerardo Giordano del 30 Gennaio 2017 alle ore 10:39

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°