Break dall’Atlantico: il maltempo piomba sull’Italia!

Break dall’Atlantico, il maltempo piomba sull’Italia nei prossimi giorni, riportando piogge su tutto il settentrione dove ormai era emergenza smog. Oggi i fenomeni saranno concentrati nelle zone interne e su centro-nord, domani aumenterà la nuvolosità e le precipitazioni insisteranno soprattutto tra Toscana e nord-ovest. Venerdì prima ondata più forte che coinvolgerà velocemente tutte le regioni settentrionali e parzialmente le regioni Tirreniche. Sabato previsto al momento clou il clou del maltempo, ma si attendono aggiornamenti per capire quali saranno le aree coinvolte.

 

Break dall’Atlantico: il maltempo piomba sull’Italia!

Al via Febbraio l’Italia si presenta con cieli piuttosto irregolari e piogge sparsi tra zone interne e centro-nord. Gennaio ci ha lasciato con un trend di temperatura al di sotto della media e ciò non si verificava ormai da mesi. Il volto invernale con gelo e neve di Gennaio, troverà spazio anche in Febbraio? Al momento non possiamo confermarlo, per adesso è previsto un addolcimento termico per via di correnti più miti che precedono l’arrivo di sistemi perturbati più incisivi da ovest. Torneranno finalmente le piogge su tutto il settentrione dove si era arrivati in allarme inquinamento atmosferico proprio per assenza di fenomeni. Tale situazione potrebbe però avere un immediato risvolto la prossima settimana, allorquando potrebbe verificarsi un nuovo ribaltone con il gelo in espansione da est che congelerà di nuovo mezza Europa. Sarà tutto da monitorare e confermare, ma il freddo intenso sembra che non sia ancora terminato, d’altronde siamo ancora in inverno.

Break dall'Atlantico: il maltempo piomba sull'Italia! - Possibile incursione gelida prossima settimana. Fonte: meteociel

Break dall’Atlantico: il maltempo piomba sull’Italia! – Possibile incursione gelida prossima settimana. Fonte: meteociel

TREND METEO PER I PROSSIMI GIORNI

MERCOLEDI’ 1° FEBBRAIO: Il primo giorno del nuovo mese si presenta con tempo molto variabile su tutto il centro e il nord, con piogge localizzate in molte aree interne e soprattutto tra Liguria e Toscana e sulle coste del Veneto e del Friuli. Avremo invece un contesto decisamente più asciutto su regioni centrali adriatiche, Sud ed Isole Maggiori.

ARRIVA IL MALTEMPO, OCCHIO AL WEEKEND

Giovedì 2 febbraio inizierà ad entrare nel vivo il maltempo Atlantico, coinvolgendo in primis settentrione e centro-nord. Dove non pioverà ci sarà forte nuvolosità. Le precipitazioni più abbondanti le avremo tra Liguria e Toscana, sul Nord-Ovest a ridosso dei settori alpini e prealpini.

Per venerdì 3 il fronte perturbato si estenderà anche verso le regioni centrali tirreniche, la Campania e l’ovest della Sardegna. Il maltempo rincarerà intanto la dose tra Liguria, Alta Toscana, Alto Piemonte ed Alta Lombardia, con precipitazioni intense e tanta neve in montagna. Nel weekend giungeranno ulteriori perturbazioni in serie, con maltempo più forte al Nord e regioni tirreniche.

Break dall'Atlantico: il maltempo piomba sull'Italia! - Maltempo in arrivo da ovest. Fonte: meteoindiretta

Break dall’Atlantico: il maltempo piomba sull’Italia! – Maltempo in arrivo da ovest. Fonte: meteoindiretta

Break dall'Atlantico: il maltempo piomba sull'Italia! - Rinforzo piogge sul settentrione. Fonte: meteoindiretta

Break dall’Atlantico: il maltempo piomba sull’Italia! – Rinforzo piogge sul settentrione. Fonte: meteoindiretta

Articolo di Gerardo Giordano del 01 Febbraio 2017 alle ore 11:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°