La risposta del sistema climatico all’azzeramento delle emissioni!

Ancora mille anni affinché la Terra azzeri la risposta alle emissioni di gas serra!

esaSecondo un recente studio, pubblicato dai ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology), nonostante azzerassimo le emissioni di gas serra, la risposta del Pianeta all’input di questi gas echeggerebbe per almeno altri mille anni. Perché accade ciò è una domanda interessante da porsi e i ricercatori hanno cercato di trovare una valida risposta.

Sappiamo che il Clima è lo stato di equilibrio delle variabili meteorologiche su grandi scale temporali, prodotto dalla “collaborazione” di vari sistemi che insieme vanno a costituire il Sistema Climatico terrestre, tra cui Atmosfera, Idrosfera, Biosfera e Criosfera. Ognuno di essi ha i propri tempi di risposta alla variabilità di alcuni forzanti esterni, come ad esempio in questo caso l‘innalzamento delle temperature globali, accelerato dalle emissioni di origine antropica, per cui la risposta climatica alla variazione dei gas serra può avere scale temporali differenti in funzione del sistema che stiamo osservando.

terra-oceani-luna-spazioL’Atmosfera ad esempio risponde molto velocemente a variazioni nelle temperature su varie scale spaziali, l’Oceano invece ha una memoria più lunga, ovvero risponde più lentamente all’innalzamento delle temperature, diffondendo il calore pian piano agli strati sempre più profondi. Assorbendo energia, l’oceano si riscalda e si espande, provocando esso stesso un innalzamento del livello del mare. Ovviamente riscaldandosi sia gli oceani che l’atmosfera, si innescano una serie di processi di feedback interni al sistema climatico che a loro volta di possono propagare su differenti scale temporali.

Un processo ne attiva un altro e così via, tanto da propagarsi il suo eco per un migliaio di anni e più. Ecco perché è così indispensabile agire, riducendo le emissioni di gas serra il prima possibile. 

Articolo di Giusy Fedele del 03 Febbraio 2017 alle ore 16:43

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°