L’Inverno ingrana la marcia: freddo e neve in arrivo!

L’inverno ingrana la marcia con freddo e neve in arrivo nuovamente sull’Italia. Dopo una pausa piuttosto lunga, i termometri torneranno a scendere e con i fenomeni associati al maltempo, avremo neve anche a bassa quota. La settimana inizierà quindi con tanta pioggia sulle fasce tirreniche e adriatiche, dove si è localmente a rischio nubifragio. Avremo schiarite dal pomeriggio su nord-ovest e Salento, schiarite che interesseranno molte aree nella giornata di Martedì. Mercoledì poi arriva nuovo maltempo su nord-ovest e Sardegna, che si estenderà a tutto il centro e il sud nella giornata di Giovedì. Insomma sarà una nuova settimana perturbata e ricca di colpi di scena.

L’Inverno ingrana la marcia: freddo e neve in arrivo!

L‘inverno ingrana la marcia e riprende le redini in Italia nei prossimi giorni. Dopo il gran freddo di inizio gennaio, il freddo Artico e Russo hanno preso altre direzioni, lasciando il nostro Paese sotto la mira dell’Atlantico. La rotta delle perturbazioni è quella che favorisce in questi giorni le precipitazioni sulle regioni tirreniche e soprattutto al Nord, dove siccità ed inquinamento erano ormai arrivati a livelli allarmanti. Il maltempo di queste ore è più marcato per via dell’approfondimento di un vortice di bassa pressione, che ad inizio settimana si porterà al Centro-Sud accompagnato da aria un po’ più fredda rispetto alla circolazione mite attuale. La serie di perturbazioni nord-atlantiche porterà piogge abbondanti ma anche neve copiosa sulle Alpi. In un primo momento sugli Appennini nevicherà solo a quote molto alte, ma successivamente la quota neve calerà radicalmente. Nel corso della prossima settimana non sono escluse nevicate sino a quote collinari al Nord, soprattutto nelle zone a sud del Po.
L’evoluzione meteo a seguire resterà favorevole a nuove fasi di maltempo, con l’Italia sotto tiro di ulteriori perturbazioni atlantiche, mentre l’anticiclone si andrà rafforzando sulla Penisola Scandinava.

L'Inverno ingrana la marcia: freddo e neve in arrivo! - Maltempo invernale nei prossimi giorni. Fonte: meteociel

L’Inverno ingrana la marcia: freddo e neve in arrivo! – Maltempo invernale nei prossimi giorni. Fonte: meteociel

INIZIO SETTIMANA CON MALTEMPO MARCATO IN TUTTE LE REGIONI

Lunedì il maltempo sarà ancora intenso ed esteso. Si porterà su tutto il Centro-Sud, insistendo anche su Emilia Romagna e parte del Triveneto, mentre migliorerà al Nord-Ovest. Le precipitazioni saranno più intense, con rischio nubifragi, lungo la fascia tirrenica. L’Italia sarà quindi succube del profondo vortice ciclonico, il cui graduale spostamento ad est favorirà l’ingresso di venti più freschi settentrionali, con il maestrale che toccherà raffiche fino a 100 km/h in Sardegna, con intense mareggiate sulle coste esposte. L’aria più fredda d’inizio settimana porterà le temperature a diminuire al Centro-Sud, ma non farà particolarmente freddo. Tornerà comunque a cadere la neve in Appennino.

Martedì si avrà una tregua, con precipitazioni residue sulle regioni Adriatiche e Sicilia, ma tempo sereno altrove e con spazio ad ampie schiarite. Le temperature diminuiranno ancora leggermente sui valori massimi.

L'Inverno ingrana la marcia: freddo e neve in arrivo! - ripetuto maltempo in settimana. Fonte: meteoindiretta

L’Inverno ingrana la marcia: freddo e neve in arrivo! – ripetuto maltempo in settimana. Fonte: meteoindiretta

NUOVO FORTE MALTEMPO DALL’ATLANTICO

A metà settimana nuovo maltempo raggiungerà l’Italia, con l’ennesima perturbazione nord-atlantica. L’anticiclone scandinavo indirizzerà aria molto rigida sul Centro Europa. L’Italia dovrebbe rimanere ai margini con il Nord che verrà influenzato maggiormente da flussi freddi orientali. Potrebbero crearsi le condizioni per neve a bassa quota al Settentrione e in generale per meteo più invernale, seppure non particolarmente rigido.

Articolo di Gerardo Giordano del 05 Febbraio 2017 alle ore 16:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°