Continuano le anomalie vicino al polo, in Islanda più caldo che in Sicilia!

Può sembrar strano paragonare due isole diverse come Sicilia ed Islanda, eppure in questi giorni le condizioni meteo sono risultate molto simili. In molte località dell’Islanda le temperature hanno infatti raggiunto valori superiori ai 15°C e, localmente, fino a 19°C, eguagliando quelli misurati in Sicilia.

Per spiegare questo insolito fenomeno partiamo dalla mappa delle condizioni osservate alle ore 18 di domenica. Alle temperature massime osservate nella giornata di domenica (cifre piccole) abbiamo sovrapposto la circolazione osservata in quota (frecce colorate e linee grigie) e la quota dello zero termico (cifre più grandi, in chilometri).

Temperature osservate al suolo (cifre piccole), altezza dello zero termico (cifre più grandi) insieme alla circolazione in alta quota (geopotenziali, linee, e venti a circa 5 km di altitudine).

Temperature osservate al suolo (cifre piccole), altezza dello zero termico (cifre più grandi) insieme alla circolazione in alta quota (geopotenziali, linee, e venti a circa 5 km di altitudine).

Le caratteristiche da notare in questa immagine, dove sono condensate numerose informazioni, sono molteplici. Partiamo dalla presenza di una coriacea quanto anomala alta pressione sul mar di Norvegia. Tale figura ha costretto le basse pressioni a ritirarsi verso nord (nei pressi delle Svalbard) e a sud (sulle coste della penisola iberica) causando un imponente trasporto di aria calda verso il polo, così come evidenziato dai forti venti in quota mostrati dai vettori colorati secondo l’intensità (localmente oltre i 100 nodi!). L’effetto lo si nota soprattutto sulle temperature massime misurate domenica: notate come i valori misurati in Islanda siano molto simili a quelli osservate in Sicilia. 

Ma non finisce qui.

Analizzando la quota dello zero termico, ovvero l’altezza alla quale la temperatura raggiunge gli 0°C a partire dall’alto, si nota come nella parte orientale dell’Islanda tale valore abbia raggiunto i 3 chilometri e mezzo. Guardando al resto dell’Europa, e persino alle stazioni del medio oriente, non si trova un’altra stazione dove lo zero termico sia così alto!

Dato che non c’è fine al peggio date un’occhiata alle temperature massime registrate dalla rete di stazioni meteorologiche islandesi. Mentre in pianura, a Brúðardalur, la temperatura ha raggiunto una massima di 17.8°C, a Eyjabakkar (circa 600 metri di altezza) la massima è stata di 19.1°C. 

Temperature massime rilevate in Islanda nella giornata di domenica

Temperature massime rilevate in Islanda nella giornata di domenica

Se i valori precedenti non vi hanno fatto preoccupare, osservate il tracciato della temperatura osservato a Brúðardalur nell’ultima settimana. L’aumento degli ultimi giorni è ben visibile e risulta fortemente anomalo visto l’andamento delle temperature osservato nei giorni precedenti.

Temperature osservate nell'ultima settimana alla stazione islandese di Brúðardalur

Temperature osservate nell’ultima settimana alla stazione islandese di Brúðardalur

Articolo di Guido Cioni del 13 Febbraio 2017 alle ore 15:49

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°