Prevedere che tempo farà ai tropici è più semplice che alle medie latitudini..

Cosa spiega questa anisotropia della predicibilità del sistema climatico?

 

storm-407963_960_720Che tempo fa oggi? e cosa si prevede per le stagioni future? Il tempo meteorologico ed il clima da sempre interessano l’uomo in quanto condizionano la nostra quotidianità, per cui la meteorologia e la climatologia nel tempo si sono evolute sempre più fino a raggiungere i risultati attuali. Ancora oggi tuttavia, si parla ancora di Previsioni Meteorologiche o Scenari Futuri, in termini abbastanza probabilistici, sia a causa della Caoticità del Sistema Oceano-Atmosfera, regolatore del Clima Globale, sia a causa delle limitazioni strumentali (modelli matematici e strumenti di osservazione). Nonostante ci siano comuni limitazioni nel prevedere il tempo meteorologico in varie regioni del mondo, ai tropici la predicibilità del sistema climatico risulta molto più favorita, rispetto alle medie latitudini. 

2016-04-countriesLe cause sono varie ed una di queste è sicuramente la presenza di una fitta rete di osservazione. Basta pensare all’enorme sistema di boe posizionate nell’Oceano Pacifico, per valutare l’evoluzione del El Nino Southern Oscillation, meglio noto come ENSO. Avere più dati da inserire nei modelli matematici per effettuare le previsioni consente ti avere una griglia più fitta e quindi più risoluta, tale da migliorare notevolmente l’attendibilità delle previsioni. 

1024px-Wiki_plot_03Una seconda motivazione è strettamente legata alla forte interazione Oceano-Atmosfera ai tropici, per cui ad esempio prevedere la variabilità atmosferica a medio termine, è molto semplice perché l’atmosfera qui ha una stretta dipendenza dalla temperatura superficiale del mare (Sea Surface Temperature-SST). Questo è uno dei motivi per cui è semplice prevedere eventi di El Nino.

Infine, ai tropici, molto più che alle medie latitudini, è massima la quantità di calore che l’oceano riesce ad immagazzinare, a causa dell’inclinazione dell’asse terrestre, per cui è massima la Memoria dell’Oceano, ovvero la sua capacità di immagazzinare informazioni e conservarle nel tempo.

Articolo di Giusy Fedele del 30 Marzo 2017 alle ore 13:35

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°