Il Pesce d’Aprile ci sarà: in arrivo maltempo e aria più fresca!

Inizio del mese d’Aprile molto perturbato e dinamico. Il primo Weekend del mese porterà con se pian piano maltempo da ovest, trovando nella giornata di domenica 2 Aprile il culmine di questa prima perturbazione. Sabato sarà quindi principalmente nuvoloso, anche soleggiato al sud, ma con l’avanzare delle ore avanzerà la nuvolosità da ponente. Domenica le piogge saranno diffuse un pò su tutta Italia, maggiormente sul settore Tirrenico, e le temperature torneranno pian piano verso valori più consoni al periodo. Insomma il Pesce d’Aprile è servito.

 

Il Pesce d’Aprile ci sarà: in arrivo maltempo e aria più fresca!

 

Ultime ore di questo Marzo da record dal punta di vista termico. Il mese che doveva essere variabile per eccellenza, è risultato al contrario caratterizzato principalmente dall’Anticiclone e dalle sue alte temperature. Il mese si chiude oggi con altri valori record sia dal punto di vista termico che pluviometrico. Eh già perchè oltre alle alte temperature, dobbiamo registrare le poche piogge di questi ultimi 31 giorni.

Sarà un caso, chiamiamolo così, ma domani con l’avvento del mese d’Aprile inizierà il cambiamento. Una goccia perturbata Atlantica si spingerà man mano da ovest verso l’Italia, portando con se molte piogge sparse e temperature che si assesteranno su valori più consoni al periodo? Quanto durerà questo maltempo? Beh dopo questa fase movimentata del Weekend, sembra che possa arrivare una saccatura Artica da Est, con annessa aria fredda. Insomma un inizio di Aprile piuttosto dinamico dopo un Marzo molto stabile.

Il Pesce d'Aprile ci sarà: in arrivo maltempo e aria più fresca! - Maltempo in arrivo ad inizio Aprile.Fonte: meteociel

Il Pesce d’Aprile ci sarà: in arrivo maltempo e aria più fresca! – Maltempo in arrivo ad inizio Aprile.Fonte: meteociel

VENERDI’ 31 MARZO: ULTIMO GIORNO CON SOLE E TANTO CALDO

Oggi sarà  una giornata con condizioni meteo stabili sull’intera Penisola, per l’azione dell’anticiclone ancora solido e alimentato da una bolla d’aria calda in quota. Da segnalare temperature ancora molto elevate fino a punte di 23/24°, al di sopra della norma stagionale anche di 6/9°. Il clima sarà quello tipico di maggio, soprattutto al Nord Italia. Nubi pomeridiane si formeranno lungo i rilievi della dorsale appenninica, mentre verso fine giornata si inizierà però ad avvertire qualche piccola novità, legata al graduale cedimento barico per l’approssimarsi della parte più avanzata della perturbazione da ovest.

Il Pesce d'Aprile ci sarà: in arrivo maltempo e aria più fresca! - Ultimo giorno di sole e caldo. Fonte: meteoindiretta

Il Pesce d’Aprile ci sarà: in arrivo maltempo e aria più fresca! – Ultimo giorno di sole e caldo. Fonte: meteoindiretta

PERTURBAZIONE IN ARRIVO DA OVEST, WEEKEND RICCO DI PIOGGE

Inizia il Weekend con peggioramento su Nord-Ovest e Sardegna, con inizialmente il centro-sud caratterizzato da buon tempo. Verso il pomeriggio ci sarà un incremento delle nubi sui versanti di ponente ma senza  precipitazioni. La copertura nuvolosa diverrà invece più consistente al Nord-Ovest e sulla Sardegna, con arrivo di piogge e primi temporali. Dalla sera di sabato primi rovesci in arrivo anche sull’ovest della Sicilia. Le temperature caleranno di qualche grado al Nord, mentre registreranno locali aumenti su Adriatiche e Sud.

Il grosso dell’instabilità entrerà poi nel vivo domenica 2 Aprile, con i fenomeni più consistenti che dovrebbe poi concentrarsi sulla fascia Tirrenico e in modo particolare tra isole, Calabria, Basilicata, Campania e Puglia. Instabilità a macchia di leopardo sul resto d’Italia con sporadici acquazzoni.

 

Il Pesce d'Aprile ci sarà: in arrivo maltempo e aria più fresca! - Inizio peggioramento da ovest. Fonte: meteoindiretta

Il Pesce d’Aprile ci sarà: in arrivo maltempo e aria più fresca! – Inizio peggioramento da ovest. Fonte: meteoindiretta

Il Pesce d'Aprile ci sarà: in arrivo maltempo e aria più fresca! - Focus del maltempo in tutta Italia. Fonte: meteoindiretta

Il Pesce d’Aprile ci sarà: in arrivo maltempo e aria più fresca! – Focus del maltempo in tutta Italia. Fonte: meteoindiretta

PROSIMA SETTIMANAAvvio di settimana ancora condizionato da instabilità che prenderà di mira principalmente il Sud. In questa fase giungeranno correnti un po’ più fresche dal Nord Europa, che potrebbero poi aprire la strada ad un ulteriore calo termico verso metà settimana. Sarà una prima parte di aprile più dinamica e consona alla stagione.

Articolo di Gerardo Giordano del 31 Marzo 2017 alle ore 11:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°