Domenica di bel tempo su molte regioni: cosa ci dice il satellite?

Come molti di voi si saranno accorti il weekend è stato caratterizzato da bel tempo su gran parte delle regioni italiane. Solo il passaggio di una bassa pressione sul nord Africa ha condizionato l’arrivo di nuvolosità stratiforme sulla Sicilia e sul Tirreno meridionale che tuttavia non ha prodotto precipitazioni. 

L’immagine satellitare acquisita nel primo pomeriggio di ieri e che vi proponiamo di seguito mostra chiaramente la situazione appena descritta. Oltre alla nuvolosità stratiforme presente al meridione si intravede la neve presente sulle Alpi.

Immagine satellitare dallo strumento MODIS relativa a domenica 9 aprile 2017

Immagine satellitare dallo strumento MODIS relativa a domenica 9 aprile 2017

Osservando attentamente l’immagine si notano inoltre alcuni pixel bianchi distribuiti lungo l’Appennino. Tuttavia in questo caso non si tratta di neve ma bensì delle tipiche nuvole che si sviluppano durante il pomeriggio sulle zone montuose. L’immagine satellitare in “colori veri” (così come viene definita in inglese) combina infatti dati provenienti da diversi canali per produrre una scena simile a quella che apparirebbe ai nostri occhi se guardassimo dall’alto: anche in questo caso neve e nuvole apparirebbero dello stesso colore. I canali del satellite possono però essere combinati in modo diverso così da evidenziare particolari non visibili “ad occhio nudo”.

Nell’immagine sottostante abbiamo messo a confronto l’immagine satellitare usuale (sinistra) con quella in falsi colori (destra) che utilizza una combinazione di canali utile per distinguere nuvole da neve o ghiaccio. In questo caso tonalità azzurre indicano probabile neve o ghiaccio, mentre tonalità bianche indicano nuvole medio-basse.

Immagini satellitari in RGB e falsi colori a confronto

Immagini satellitari in RGB e falsi colori a confronto

Tralasciando i dettagli sul meccanismo che fisico che porta a questa distinzione possiamo notare come le nuvole presenti sull’Appennino vengano ora correttamente riconosciute. Risulta inoltre interessante notare come le stratificazioni presenti sul Tirreno, essendo costituite principalmente da cristalli di ghiaccio, appaiano azzurre all’occhio del satellite. 

Scegliendo alcuni ingrandimenti in alta risoluzione (250 metri) sulle Alpi e sugli Appennini è possibile apprezzare appieno la potenza di questo metodo che permette di distinguere anche le nuvole presenti sulle Alpi occidentali, che sarebbero altrimenti state confuse per neve.

Particolari dell'immagine satellitare in RGB e falsi colori a confronto

Particolari dell’immagine satellitare in RGB e falsi colori a confronto

 

Articolo di Guido Cioni del 10 Aprile 2017 alle ore 15:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°