Scenari freddi dopo il weekend di Pasqua? Ancora troppo presto per dirlo…

Nelle ultime ore i principali modelli di previsione hanno iniziato ad intravedere uno scenario che giusto ieri sembrava impensabile. Sembra infatti che, a partire dal 18 aprile, una vasta area di bassa pressione potrebbe allungarsi verso il centro Europa ed il Mediterraneo, portando con se un carico di aria fredda, specialmente se confrontata con i tipici valori di aprile. 

Si tratta di un movimento messo in moto dall’espansione di una alta pressione sull’Atlantico che tuttavia non ha ancora un’evoluzione certa. Se diamo infatti un’occhiata alle mappe di previsione probabilistiche per il 19 e 20 aprile possiamo notare come l’incertezza associata alla posizione di tale saccatura, ovvero l’area di bassa pressione che dovrebbe portare aria fredda sulle nostre regioni, è molto alta (colori giallo-rossi). 

Previsione probabilistica dell'altezza di geopotenziale a 500 hPa e dell'incertezza associata (colori)

Previsione probabilistica dell’altezza di geopotenziale a 500 hPa e dell’incertezza associata (colori)

In particolare passando alla previsione relativa al 20 aprile si capisce come praticamente tutta la struttura sia difficilmente collocata dai modelli: si tratta di un errore assoluto di 200 gpdm su valori di 500 gpdm, quindi di quasi il 50%!

Le temperature in quota ricalcano l’incertezza nella collocazione della bassa pressione. Questo ingrandimento sull’area europea mostra come in particolare sul nostro paese vi sia una notevole incertezza sul collocamento della isoterma di 0°C.

Previsione probabilistica delle temperature in quota

Previsione probabilistica delle temperature in quota

La situazione può essere maggiormente compresa se si considerano gli andamenti della temperatura a circa 1500 metri di quota per due città rappresentative del nord e sud Italia. Notate come a Milano il calo sia previsto nella maggior parte degli scenari previsionali, nonostante uno spread che contempla estremi di 4°C e -5°C per lo stesso giorno: si tratta di 10°C di differenza!

Previsione probabilistica della temperatura in quota su due città rappresentative del nord e sud Italia, rispettivamente

Previsione probabilistica della temperatura in quota su due città rappresentative del nord e sud Italia, rispettivamente

Per quanto riguarda invece le regioni meridionali il calo termico previsto in alcuni degli scenari va di pari passo con un aumento termico previsto in altri scenari. In questo caso la differenza è impressionante e va dagli 0°C previsti per il 20 aprile ad oltre 20°C. Si osserva quindi come sulle regioni meridionali il diverso posizionamento della circolazione in quota possa portare a scenari completamente diversi. 

Non resterà che aspettare il passaggio del weekend per affinare questa previsione. 

Articolo di Guido Cioni del 13 Aprile 2017 alle ore 18:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°