Che tempo farà a Marzo? Diamo un’occhiata alle previsioni mensili.

Con l’inizio del nuovo mese, che segna anche l’ingresso nella primavera meteorologica, ritorna il nostro appuntamento con l’analisi previsionale a lungo termine. Alcuni istituti di ricerca stanno sperimentando questo nuovo tipo di previsioni, che permette di fornire l’andamento medio per un lungo periodo di tempo. Nella previsione emessa qualche giorno fa dall’istituto ISAC, organo associato al Centro Nazionale delle Ricerche, si evidenziano le caratteristiche salienti di un Marzo che sembra passare sotto tono, almeno nel comparto Europeo.

Analizziamo innanzitutto la mappa delle anomalie (differenze rispetto alla media su molti anni) dei geopotenziali a 500 hPa: questi ci forniscono una chiave di lettura dei movimenti delle diverse masse d’aria sul Globo. Anomalie negative sulla mappa evidenziano aree con diffusi periodi di maltempo, mentre anomalie positive rappresentano condizioni di stabilità.

Anomalie dei geopotenziali alla quota di 500 hPa per Marzo 2014.

Anomalie dei geopotenziali alla quota di 500 hPa per Marzo 2014.

L’Area Mediterranea sarà al riparo da nuove perturbazioni Atlantiche, eventualità che abbiamo evidenziato anche negli ultimi editoriali relativi alle previsioni sul breve termine. L’area Euro-Asiatica vedrà un Marzo molti stabile: in alcune zone si toccheranno anomalie positive decisamente elevate, soprattutto tra Inghilterra e Asia. Da notare la continuazione del trend invernale anomalo Nord-Americano, con un’anomalia negativa ancora ben evidente e profonda. Situazione pressoché simmetrica dal punto di vista termometrico.Il Nord America vivrà nuovamente un’imponente anomalia termica (fino a 6 gradi sotto media), mentre l’area Mediterranea vedrà temperature nei valori stagionali.

Anomalie delle temperature a 850 hPa per il mese di Marzo.

Anomalie delle temperature a 850 hPa per il mese di Marzo.

Fuori dai nostri mari, rimane decisamente elevata l’anomalia termica sul Nord Europa, sopratutto se si considera che i mesi invernali hanno già registrato anomalie positive in queste zone. La distribuzione delle precipitazioni seguirà la situazione barica già descritta, dove la stabilità sembra dominare tutto il mese. Le piogge risulteranno in media quasi ovunque, solo la perturbazione di questi giorni porterà intensi accumuli, ma la situazione tenderà a stabilizzarsi velocemente per poi rimanere immutata per quasi tutto il mese.

Precipitazioni previste per la prima metà di Marzo.

Precipitazioni previste per la prima metà di Marzo.

Precipitazioni previste per la seconda metà di Marzo.

Precipitazioni previste per la seconda metà di Marzo.

Ricordiamo infine che queste previsioni sono sperimentali e rappresentano un andamento MEDIO. Fluttuazioni dell’ordine delle ore o dei giorni non sono contemplati nel modello, e quindi ricadono in una classe di variabilità che non può essere prevista con questo tipo di elaborazioni modellistiche.

Articolo di Guido Cioni del 05 Marzo 2014 alle ore 21:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Caserta 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Foggia 37°
Benevento 37°
Taranto 37°
Roma 36°
Siena 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Biella 28°
Vibo Valentia 29°
Pescara 29°
Trapani 29°
Messina 29°
Trento 29°
Venezia 29°
Domani Martedi 30 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 38°
Grosseto 38°
Agrigento 37°
Roma 36°
Ragusa 36°
Frosinone 36°
Viterbo 35°
Caserta 35°
Bologna 35°
Terni 35°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Ancona 27°
Cagliari 28°
Biella 28°
Pescara 28°
Venezia 28°
Campobasso 29°
Trieste 29°
Udine 29°
Gorizia 29°