Non si vede la fine dell’inverno Statunitense. Nuove bufere di neve negli stati Orientali.

Durante i mesi invernali abbiamo accennato più volte alla situazione presente negli Stati Uniti. Appare ormai consolidata la tendenza in vigore dallo scorso Gennaio, quando una serie di impulsi freddi provenienti direttamente dal circolo polare artico, hanno colpito ripetutamente gli stati Orientali. Eppure, dopo le foto di Chicago completamente bianca, delle cascate del Niagara coperte di ghiaccio, ecco seguire una nuova imponente colata Artica. Nel complesso, gli Americani, e i “nivofili” Europei in adorazione, hanno letteralmente perso il conto delle numerose incursioni di aria fredda, tanto che l’Inverno è stato caratterizzato da temperature costantemente sotto media. Ma il freddo è solo uno dei lati di questo straordinario inverno (Nord) Americano. Il flusso prevalentemente settentrionale ha accentuato le così dette nevicate da effetto lago (ne abbiamo parlato in questo articolo), portando bufere di neve nei paesi attigui ai Grandi Laghi, che hanno superato numerosi record di superficie ghiacciata complessiva.

Mappa geopotenziali America.

Mappa geopotenziali America.

Con l’arrivo della primavera Meteorologica la lunga serie di impulsi artici non sembra ancora terminata. In questi giorni la nuova discesa di aria fredda da Nord ha portato nuove nevicate, soprattutto nello stato di New York. A Syracuse tra mercoledì e giovedì sono caduti 28 cm di neve. La temperatura ha subito un repentino calo da da +1,1°C a -11,7°C, fino a raggiungere i -13,9°C di minima assoluta. A Buffalo misurati circa 33 cm, mentre a Rochester, città abituata ad intense nevicate da “effetto lago” la neve ha raggiunto i 41 cm. Basta osservare la mappa delle temperature minime misurate nelle ultime 12 ore per rendersi conto delle zone più colpite.  Le minime negative hanno raggiunto, oltre al già citato stato di New York, Georgia, Florida e Nevada, zone poco abituate al freddo.

Minime delle ultime 12 ore negli Stati Uniti.

Minime delle ultime 12 ore negli Stati Uniti.

Da segnalare la bufera in atto nelle ultime ore a Rochester, città nello stato di New York, dalla quale arrivano immagini ben poco incoraggianti.

La città di Rochester colpita dalla bufera di neve.

La città di Rochester colpita dalla bufera di neve.

Articolo di Guido Cioni del 14 Marzo 2014 alle ore 22:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Caserta 38°
Frosinone 38°
Terni 37°
Foggia 37°
Benevento 37°
Taranto 37°
Roma 36°
Siena 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Biella 28°
Vibo Valentia 29°
Pescara 29°
Trapani 29°
Messina 29°
Trento 29°
Venezia 29°
Domani Martedi 30 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 38°
Grosseto 38°
Agrigento 37°
Roma 36°
Ragusa 36°
Frosinone 36°
Viterbo 35°
Caserta 35°
Bologna 35°
Terni 35°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Ancona 27°
Cagliari 28°
Biella 28°
Pescara 28°
Venezia 28°
Campobasso 29°
Trieste 29°
Udine 29°
Gorizia 29°