(Ri)torna la stagione dei temporali: ecco le zone più a rischio.

Per molti, Primavera è sintomo di caldo e bel tempo. Eppure, i mesi iniziali di questa stagione rappresentano uno dei periodi più instabili che l’intero anno può offrire. Questa apparente stranezza è dovuta alle energie in gioco, che cambiano ordine di grandezza di stagione in stagione. Il fattore scatenante di fenomeni temporaleschi molto intensi è principalmente il contrasto che si instaura in una colonna d’aria che si estende dalla superficie fino a circa 1500 metri. In questo strato sono molto importanti le interazioni con la superficie, che può essere mare, terra o agglomerato urbano. In generale possiamo dire che l’intensità di un temporale è direttamente legata alla variazione della temperatura con l’altezza: più la temperatura varia rapidamente con la quota, più sarà alta la probabilità di avere temporali o generica instabilità. Questa considerazione è legata a principi fisici e termodinamici che evitiamo di riportare per rendere la trattazione il più snella possibile.

Attualmente arriviamo da una fase molto calda che ha causato un riscaldamento lento ma costante della superficie marina,ovvero la sede ove hanno luogo gli scambi di calore e di umidità che portano alla formazione o all’intensificazione dei temporali. Su questa situazione “anomala” si innesta il deciso calo termico previsto per il weekend (si parla di quasi 10 gradi in pochi giorni) che porterà repentinamente masse d’aria fredda sul nostro paese. Avremo quindi un mare molto caldo e una superficie terrestre illuminata dal sole entrambe sovrastate da aria molto più fredda. Questi contrasti termici si tradurranno quasi sicuramente nello sviluppo di temporali di moderata intensità. 

Ma quali saranno le zone più colpite? Piuttosto che analizzare le mappe delle precipitazioni, che potete trovare nella nostra sezione apposita del sito, vorremmo evidenziare le zone che rischieranno di osservare i fenomeni più violenti. Per fare questo ci serviamo di una particolare mappa, che mostra le zone che registreranno la massima instabilità nelle 24 ore precedenti alla previsione effettuata: in sostanza le aree con alti valori dell’indice calcolato saranno quelle che vedranno con più probabilità fenomeni violenti nelle 24 ore precedenti alla data indicata.

Iniziamo dalla previsione fino alle 12 di domani. Le zone più colpite saranno la Sardegna, parte della Sicilia settentrionale e, in misura minore, il versante Tirrenico. Fortunatamente i temporali più intensi rimarranno in mare aperto.

Rischio temporali fino alle 12 di Sabato.

Rischio temporali fino alle 12 di Sabato.

Per le 24 ore successive la situazione non migliora, l’instabilità si estende a Toscana, Lazio e Umbria, isolati temporali continuano ad interessare la Sardegna.

Rischio temporali fino alle 12 di Domenica.

Rischio temporali fino alle 12 di Domenica.

Estendendo la previsione alle 24 ore successive, fino alle ore 12 di Lunedì, si osserva uno spostamento dei fenomeni al Sud, su Campania e Lazio. Da non sottovalutare l’instabilità residua su Liguria e Friuli, zone già colpite dalle precipitazioni nei giorni precedenti.

Rischio temporali fino alle 12 di Lunedì.

Rischio temporali fino alle 12 di Lunedì.

Vi invitiamo a consultare il sito della protezione civile per prendere provvedimenti in caso di allerte nazionali o regionali.

Articolo di Guido Cioni del 21 Marzo 2014 alle ore 18:39

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Terni 38°
Caserta 38°
Benevento 37°
Frosinone 37°
Foggia 36°
Matera 36°
Roma 36°
Nuoro 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Ancona 28°
Biella 28°
Cagliari 28°
Vibo Valentia 28°
Pescara 29°
Trento 29°
Messina 29°
Sondrio 29°
Trapani 29°
Domani Martedi 30 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 38°
Sassari 37°
Viterbo 36°
Frosinone 36°
Nuoro 36°
Agrigento 35°
Terni 35°
Caserta 35°
Modena 35°
Roma 35°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Pescara 28°
Biella 28°
Venezia 29°
Campobasso 29°
Udine 29°
Trieste 29°
Genova 29°