Settimana pre-Natale con aria fredda: ma come sarà il meteo?

Settimana pre-Natale con aria fredda che persiste in Italia in questo avvio di settimana. Le correnti fredde artiche stanno portando i termometri a calare nei valori minimi, e già questa mattina si sono vissuti i primi effetti. Sono infatti molte le aree interessate da gelate, e nei prossimi giorni con l’avanzamento dell’Anticiclone occhio alle inversioni termiche. Avremo quindi una settimana un pò più stabile si, ma con temperature invernali che faticheranno a risalire. Sulle regioni adriatiche potrebbero persistere nuvole e fenomeni dovute proprio a queste correnti, che potrebbero far giungere qualche fiocco di neve fino a quote basse.

 

Settimana pre-Natale con aria fredda: ma come sarà il meteo?

Settimana pre-Natale con aria fredda in continuo arrivo sull’Italia. Questa mattina in molte località ci si è svegliati con temperature più basse rispetto agli ultimi giorni. Il flusso artico infatti ha fatto calare le minime e ha portato con se anche un pò di instabilità tra il centro-sud adriatico, nord Sardegna e Calabria. Il peggioramento meteo si dovrebbe realizzare più che altro in Sardegna, dove ci sarà il maggiore contrasto fra le correnti fredde dal Nord Europa e l’aria più temperata ed umida richiamata dalla depressione. Gran parte della Penisola sarà quindi sempre sotto l’azione delle fredde correnti artiche, con temperature in ulteriore calo.

Successivamente, da mercoledì l’Anticiclone dovrebbe espandersi da ovest, garantendo meteo più stabile, ma con temperature sempre abbastanza rigide invernali. Infiltrazioni fredde dovrebbero continuare a giungere su parte delle regioni adriatiche e al Sud. Più mite altrove, ma soprattutto sui rilievi alpini del settore occidentale. In Val Padana torneranno le nebbie e le inversioni termiche, con gelo notturno.

Settimana pre-Natale con aria fredda: ma come sarà il meteo? - Aria fredda artica in azione. Fonte: meteociel

Settimana pre-Natale con aria fredda: ma come sarà il meteo? – Aria fredda artica in azione. Fonte: meteociel

METEO AVVIO SETTIMANA: FREDDO PERMANENTE E ULTIMA INSTABILITA’

L’aria fredda dal Nord Europa trasporterà un nuovo debole impulso instabile verso l’Italia. Si svilupperà, nel corso di oggi lunedì 18, un piccolo vortice ciclonico tra Corsica e Mar Ligure, per via del contrasto che si verrà a generare fra correnti fredde nord-orientali con aria più mite richiamata da ovest. Le temperature caleranno ancora lievemente, come detto prima, soprattutto nei valori minimi.

Più evidente il peggioramento in Sardegna, dove sono attese precipitazioni diffuse dalla sera di lunedì e neve sui rilievi dagli 800/900 metri. Variabilità sarà ancora presente tra Abruzzo, Molise e Puglia, con qualche rovescio e neve a quote collinari. Acquazzoni non mancheranno anche sulla Sicilia Tirrenica e sul reggino.

METEO CON FREDDO INVERNALE: QUANTO DURERA’?

Martedì le precipitazioni insisteranno ancora un pò in Sardegna, un po’ di nubi consistente indugeranno anche in Sicilia, sulle regioni adriatiche e localmente sulle Venezia, con qualche nevicata fino in collina in Appennino. Altrove scenari più asciutti e soleggiati, con clima sempre invernale. Il freddo rimarrà infatti pungente, in particolar modo su Adriatiche e Sud.

Settimana pre-Natale con aria fredda: ma come sarà il meteo? - Temperature minime davvero invernali in settimana. Fonte: meteociel

Settimana pre-Natale con aria fredda: ma come sarà il meteo? – Temperature minime davvero invernali in settimana. Fonte: meteociel

La graduale spinta dell’anticiclone da ovest convoglierà poi aria più mite verso il Nord e parte delle regioni di ponente, ma il rialzo termico sarà limitato e più avvertito nei valori massimi e sulle alture. Da segnalare che in Val Padana potrebbero tornare protagoniste, con l’alta pressione, le inversioni termiche e le nebbie, che terrebbero il clima rigido.

METEO DA META’ SETTIMANA TORNA L’ANTICICLONE

A metà settimana l’anticiclone potrebbe avere la meglio, ma resta ancora un po’ d’incertezza. In sostanza è previsto un generale miglioramento e condizioni meteo decisamente soleggiate. Correnti settentrionali insisteranno su Adriatiche e Sud e qui potrebbe persistere la minaccia di qualche sporadico fenomeno.

Settimana pre-Natale con aria fredda: ma come sarà il meteo? - Tempo previsto ad inizio settimana. Fonte: meteoindiretta

Settimana pre-Natale con aria fredda: ma come sarà il meteo? – Tempo previsto ad inizio settimana. Fonte: meteoindiretta

ULTERIORI TENDENZE METEO

Ci avviamo verso i giorni a ridosso del Natale dove l’Italia potrebbe venirsi a trovare nella zona di mezzo fra l’anticiclone ad ovest e nuove discese fredde artiche a sfiorare l’Adriatico. Sembra comunque che la nostra Penisola possa rimanere in gran parte protetta dall’anticiclone, specie il Nord dove avremo ancora probabilmente protagoniste le nebbie. Il clima si mitigherà lievemente.

 

Articolo di Gerardo Giordano del 18 Dicembre 2017 alle ore 10:27

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°