Europa ancora caldissima, anomalie eccezionali sui Balcani.

In questi giorni, ascoltando i telegiornali Italiani, si ha l’impressione di vivere in una nuova era glaciale. Spopolano titoli come “Ma quale primavera? Freddo in arrivo” o addirittura  “Ritorna l’inverno“. A prescindere dal fatto che vediamo difficile il ritorno di una stagione che non è mai arrivata in Europa, c’è da rimanere basiti sulla qualità con cui vengono presentate le notizie meteorologiche in Italia. Indipendentemente dall’eccezionalità della stagione, e osservando il gelido Inverno Americano viene da chiedersi se il nostro metro di giudizio non sia un po’ “sballato”,  si punta sempre sul sensazionalismo e sull’allarmismo per accumulare click, ascoltatori o telespettatori. In questo modo si penalizza la meteorologia seria, quella basata sulla Scienza con la S maiuscola e coadiuvata da modelli matematici frutto di decenni impegnati in ricerca.

La situazione che stiamo vivendo in questi giorni non ha niente di eccezionale, soprattutto se la si confronta con l’anomalia generale dell’Inverno 2013-2014. Questi pochi giorni di “freddo” fanno parte dell’anatomia di un mese già segnato da forti anomalie termiche positive. Marzo sta cercando di portare le temperature verso le medie del periodo, quindi non devono stupire i cali diffusi di 5 o 10 gradi, considerando che finora erano state abbondantemente sorpassate le medie stagionali. Bisogna ricordarsi che le medie sono fatte da valori alti e valori bassi, ed è proprio la variabilità degli estremi che permette il mantenimento della media stagionale.

Osservando il valore dell’anomalia termometrica in Europa (ricordiamolo ancora una volta: rappresenta la differenza in temperatura rispetto alla media giornaliera su circa 30 anni di riferimento) si notano subito i valori positivi diffusi un po’ ovunque, soprattutto sui Balcani.

Anomalie temperatura Europa.

Anomalie temperatura Europa.

In alcune zone tra Polonia, Austria e Ceco-Slovacchia si sono toccati gli 8°C sopra la media stagionale: valori decisamente inusuali. Per avere un confronto con valori di più immediata lettura basta osservare la mappa per le temperature massime Europee di qualche giorno fa.

Temperature massime 21 Marzo 2014.

Temperature massime 21 Marzo 2014.

Quello che stupisce sono le temperature over 20 in regioni tipicamente fredde come Ucraina, Lituania, Polonia.

Articolo di Guido Cioni del 25 Marzo 2014 alle ore 15:57

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Terni 38°
Caserta 38°
Benevento 37°
Frosinone 37°
Foggia 36°
Matera 36°
Roma 36°
Nuoro 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Ancona 28°
Biella 28°
Cagliari 28°
Vibo Valentia 28°
Pescara 29°
Trento 29°
Messina 29°
Sondrio 29°
Trapani 29°
Domani Martedi 30 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 38°
Sassari 37°
Viterbo 36°
Frosinone 36°
Nuoro 36°
Agrigento 35°
Terni 35°
Caserta 35°
Modena 35°
Roma 35°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Pescara 28°
Biella 28°
Venezia 29°
Campobasso 29°
Udine 29°
Trieste 29°
Genova 29°