Neve abbondante sulle Alpi nei prossimi giorni, ecco gli effetti dell’aria mite ed umida

Nuove nevicate sono previste nei primi giorni del nuovo anno sui rilievi alpini. Il passaggio di numerose perturbazioni atlantiche favorirà la comparsa di precipitazioni che risulteranno a carattere nevoso a quote medio-alte, garantendo un cospicuo innevamento a partire da circa 1800 metri sulle Alpi.

IMG_20171229_115059

Nuove nevicate sulle Alpi nei prossimi giorni

La figura sottostante permette di gettare uno sguardo sullo scenario meteorologico che caratterizzava il nostro emisfero alla mezzanotte di oggi. Il campo mostrato dalla scala di colori è una combinazione di temperatura ed umidità previste a circa 1500 metri di quota e permette di tracciare il movimento delle masse d’aria calda e fredda. È immediato riconoscere la vasta massa di aria gelida (in questo caso l’aggettivo è assolutamente appropriato) presente sulla parte orientale degli stati uniti.

Previsione del modello ICON

Previsione del modello ICON

Una massa d’aria caratterizzata da colorazioni blu che contrastano con quelle giallo-rosse presenti sull’Europa, teatro di risalite sempre più frequenti di aria mite ed umida dall’atlantico. Già osservando l’immagine precedente si capisce perché usare il termine “gelida” per descrivere l’aria presente sul nostro paese sia totalmente fuori luogo: il freddo “vero” è altrove. Nei prossimi giorni la nostra penisola sarà infatti interessata da temperature in linea o lievemente superiori alla media. Tanto basterà, però, per garantire il mantenimento di una “discreta” quota neve, almeno per i primi giorni.

Ma quanto nevicherà nei prossimi giorni? La mappa sottostante mostra una stima grossolana degli accumuli previsti nei prossimi 5 giorni. È possibile notare come i massimi accumuli si registreranno sull’arco alpino occidentale, con valori che localmente raggiungeranno anche 100-150 cm di neve fresca. 

Previsione accumulo nevoso sui rilievi alpini nei prossimi 5 giorni - mappa di MeteoExploration

Previsione accumulo nevoso sui rilievi alpini nei prossimi 5 giorni – mappa di MeteoExploration

Meno neve si accumulerà ad est e sugli Appennini dove la quota neve rimarrà troppo alta. Qui i pochi centimetri previsti cadranno quasi esclusivamente sulle cime appenniniche e comunque a quote superiori ai 1600 metri. Una circostanza che causerà una parziale fusione del manto nevoso a causa della pioggia che cadrà sulla neve accumulata nei giorni scorsi. 

Articolo di Guido Cioni del 31 Dicembre 2017 alle ore 17:46

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°