Nuvole, Pioggia e Vento: la Prima Settimana del 2018 sarà variabile!

 Nuvole, Pioggia e Vento la prima settimana del 2018 passerà all’insegna della variabilità. Dopo un inizio di gennaio leggermente più freddo, nei prossimi giorni le temperature saliranno di qualche grado grazie all’arrivo dall’Africa di aria più mite. Questo però avrà un effetto sulla nuvolosità, infatti sarà piuttosto consistente e diffusa in particolar modo al centro-sud occidentale. Non mancheranno dei piovaschi tra Liguria, Toscana, Lazio ma soprattutto Campania e Calabria. Mercoledì 3 sarà la giornata peggiore con piogge al mattino su alto tirreno, al pomeriggio scenderanno su Campania e Calabria, mentre in serata coinvolgeranno anche le adriatiche. Andrà un pò meglio nei giorni seguenti. Vedremo con i prossimi aggiornamenti se per l’Epifania sarà confermata l’incursione del maltempo.

 

Nuvole, Pioggia e Vento: la Prima Settimana del 2018 sarà variabile!

 

Nuvole, pioggia e vento, parte la prima settimana del 2018. La prima perturbazione ha attraversato l’Italia nel corso del Capodanno, mentre la seconda tende a coinvolgere in pieno le regioni del Centro-Sud, dopo aver saltato la Val Padana. Gli ammassi perturbati sono giostrati da correnti atlantiche, anche se in questo frangente affluisce aria più fredda. Le temperature sono quindi in calo non solo in montagna ma anche in pianura. Ora grazie all’aria più fredda, è tornata la neve anche in Appennino fino a quote di bassa montagna. Il raffreddamento non sarà comunque eclatante e risulterà solo temporaneo. L’attuale fase perturbata passerà rapidamente e dovrebbe seguire un miglioramento già da domani 3 gennaio, con temperature in risalita. Ma occhio, le condizioni meteo però proseguiranno nel segno della variabilità, con ulteriori veloci perturbazioni che transiteranno sull’Italia. Le precipitazioni saranno però scarse, anche perché la parte più attiva dei fronti perturbati si addosserà alle Alpi portando frequenti nevicate soprattutto sui crinali di confine. Non è escluso maltempo più incisivo verso l’Epifania, per l’approfondimento di una depressione ad ovest dell’Italia. Arriverebbero così piogge più organizzate a partire dal Nord Italia e dalla Toscana.

MARTEDI’ 2 GENNAIO: MALTEMPO TRA ADRIATICO E CENTRO-SUD

Il secondo impulso perturbato ha portato precipitazioni diffuse, concentrate sulle regioni centro-meridionali. Il Nord è salvo dal maltempo e qui il sole è onnipresente, specie in Val Padana. L‘evoluzione del fronte sarà rapida, con una ulteriore leggera diminuzione delle temperature. Le precipitazioni più intense, anche sotto forma di rovescio, dovrebbero coinvolgere in particolare la Campania e la Calabria tirrenica, ma anche in parte il nord della Sicilia. Migliora fin dal mattino sulla Toscana e a seguire le schiarite si espanderanno verso Umbria, Marche ed Alto Lazio. Piogge sparse interesseranno anche le regioni adriatiche e joniche. Tendenza a miglioramento verso sera. Dato l’arrivo d’aria più fredda, torneranno comunque le nevicate lungo l’Appennino Centro-Meridionale, in genere attorno ai 1000-1200 metri. Localmente la neve cadrà a quote un po’ più basse sulle aree della dorsale appenninica fra Marche, Umbria ed Abruzzo Settentrionale. Entro sera le nevicate cesseranno ovunque.

Nuvole, Pioggia e Vento: la Prima Settimana del 2018 sarà variabile! - Piogge odierne. Fonte: meteoindiretta

Nuvole, Pioggia e Vento: la Prima Settimana del 2018 sarà variabile! – Piogge odierne. Fonte: meteoindiretta

VARIABILE ACCENTUATA DA META’ SETTIMANA

In Italia passerà la parte meno attiva dei fronti che coinvolgeranno l’Europa nei prossimi giorni, ma vivremo comunque una fase non propriamente stabile. Continuerano ad avere nubi irregolari che potranno essere associati a qualche piovasco sul lato tirrenico dell’Italia Centro-Meridionale, in particolar modo in Campania e Calabria nel pomeriggio, dal mattino invece deboli e sparsi in Toscana e Lazio. In serata sarà interessato relativamente anche l’Adriatico soprattutto in Romagna e Puglia.  La giornata di giovedì 4 sarà ancora rappresentata da variabilità con nubi sparse e a tratti molto fitte. Ci saranno meno precipitazioni e non di rilevante importanza.

Nuvole, Pioggia e Vento: la Prima Settimana del 2018 sarà variabile! - Tempo metà settimana. Fonte: meteoindiretta

Nuvole, Pioggia e Vento: la Prima Settimana del 2018 sarà variabile! – Tempo metà settimana. Fonte: meteoindiretta

CAPITOLO VENTI: TIRRENO INVESTITO DA BUFERE E MAREGGIATE

Il vento seguirà le direzioni dettate man mano dalle figure atmosferiche in transito sull’Europa, alternando giornate con venti più miti da sud-ovest ad altre con venti più freddi da nord-ovest. Caldo e freddo si passeranno la palla dunque di giorno in giorno, pur senza mai lasciarsi andare a particolari eccessi, anche se la maggior vicinanza dei flussi miti avrà inizialmente la meglio su quelli freddi. Le masse d’aria coinvolte saranno comunque quasi sempre di natura intermedia e, se da una parte scongiureranno la perenne mitezza subtropicale, dall’altra non permetteranno all’inverno di affondare il colpo nel periodo climatologico più freddo dell’anno.

Tra tutte sarà mercoledì 3 gennaio la giornata complessivamente più ventosa: attesi venti medi fino a 150 km/h lungo le creste alpine, specie quelle centro-occidentali. Vento forte anche lungo i crinali appenninici e sulle coste, con vento medio fino a 80km/h (punte massime anche di molto superiori) su Toscana, Sardegna, Marche, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia.

Nuvole, Pioggia e Vento: la Prima Settimana del 2018 sarà variabile! - Forti venti e mareggiate. Fonte: lamma

Nuvole, Pioggia e Vento: la Prima Settimana del 2018 sarà variabile! – Forti venti e mareggiate. Fonte: lamma

ULTERIORI TENDENZE METEO, PEGGIORA PER LA BEFANA

Il contesto resterà di spiccata variabilità, ma una perturbazione più organizzata potrebbe dare avvio ad una fase di maltempo più accentuata a partire dall’Epifania. In questa fase assisteremo all’approfondimento di una depressione sull’Europa Centro-Occidentale, in sprofondamento sul bacino del Mediterraneo. Avremo quindi probabili piogge più diffuse a partire da ovest.

Articolo di Gerardo Giordano del 02 Gennaio 2018 alle ore 15:21

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°