Fino a 2 metri di neve nelle prossime 48 ore sulle Alpi

Il richiamo di venti caldi ed umidi che in queste ore sta interessando i versanti tirrenici del nostro paese si estenderà a tutta la penisola, favorendo precipitazioni abbondanti sulle regioni settentrionali. Data la presenza di aria calda le precipitazioni risulteranno a carattere nevoso solo in alta montagna mentre altrove cadrà copiosa la pioggia. 

Nella figura sottostante è rappresentata la previsione del campo di temperatura e circolazione a circa 1500 metri di quota per lunedì 8 gennaio. Nella mappa spicca la lingua di aria calda trasportata verso nord dai venti provenienti prevalentemente dai quadranti meridionali, come è evidente seguendo le linee bianche.

Previsione altezza geopotenziale e temperatura a 850 hPa

Previsione altezza geopotenziale e temperatura a 850 hPa

L’arrivo di aria calda ed umida sulle regioni settentrionali favorirà da una parte un sensibile aumento delle temperature, specialmente in quota, dall’altra lo sviluppo di precipitazioni che risulteranno persistenti, specialmente sui versanti occidentali delle Alpi. La mappa di previsione mostrata di seguito evidenzia accumuli complessivi che nei prossimi 2 giorni potranno raggiungere i 380 mm.

Previsione precipitazioni accumulate nelle prossime 53 ore

Previsione precipitazioni accumulate nelle prossime 53 ore

La quota neve rimarrà piuttosto alta per questo periodo, dato il continuo apporto di aria calda. Per questo motivo il limite tra pioggia e neve oscillerà inizialmente tra 1800 e 2000 metri, e calerà successivamente grazie all’arrivo di aria più fresca. Non è quindi difficile immaginare come su gran parte dei rilievi al di sotto dei 2000 metri vi sarà una parziale fusione del manto nevoso, che è ben evidente nella mappa di previsione che vi mostriamo di seguito: perdite del manto nevoso sono rappresentate con colori rossi mentre accumuli positivi viceversa.

Previsione cambiamento manto nevoso nelle prossime 50 ore

Previsione cambiamento manto nevoso nelle prossime 50 ore

Notate come gli unici valori positivi siano presenti sui rilievi occidentali, con massimi che localmente superano i 200 cm di neve fresca! 

Dello stesso avviso sono le previsioni elaborate con un modello leggermente diverso e che vi mostriamo di seguito. Anche in questa mappa i versanti occidentali delle Alpi sono interessati da accumuli nevosi compresi tra 150 e 200 cm.

Nevicate previste per i prossimi 5 giorni

Nevicate previste per i prossimi 5 giorni

Inutile dire che con l’arrivo di neve molto bagnata, a causa delle alte temperature in quota, aumenterà il rischio di valanghe, soprattutto perché in un primo momento pioverà ovunque sotto i 2000 metri. Vi raccomandiamo quindi prudenza e di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario. 

Articolo di Guido Cioni del 07 Gennaio 2018 alle ore 12:43

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°