Domenica instabile al centro-sud, più freddo lunedì

La perturbazione nord-atlantica nelle ore notturne ha causato nuove nevicate sull’Arco Alpino, nella giornata odierna interesserà con instabilità soprattutto le regioni centro-meridionali. Lunedì migliora ovunque eccetto che sulle Alpi ma sopraggiungerà aria temporaneamente più fredda.

Configurazione barica prevista per la giornata odierna. Si nota come l'Alta pressione delle Azzorre sull'Europa sud occidentale in leggera elevazione verso nord consenta il veloce passaggio della blanda perturbazione nord-atlantica sull'Italia. Fonte : GFS00z del 21/01/2018 -WxCharts-

Configurazione barica prevista per la giornata odierna. Si nota come l’Alta pressione delle Azzorre sull’Europa sud-occidentale in leggera elevazione verso nord consenta il veloce passaggio della blanda perturbazione nord-atlantica sull’Italia.
Fonte : GFS00z del 21/01/2018 -WxCharts-

La perturbazione nord-atlantica è sopraggiunta sull’Italia. In realtà, negli ultimi giorni, i modelli meteorologici hanno di molto limato la sua entrata sulla nostra Penisola  e, conseguenzialmente, i suoi relativi effetti in termini termici e precipitativi. Merito o colpa della corrente a getto zonale nord-atlantica che davvero si sta mostrando molto tesa, tale da inibire anche importanti risalite verso nord, in direzione dell’Europa nord-occidentale, dell’Anticiclone delle Azzorre. Stiamo assistendo in queste ore, difatti, ad una risalita verso nord dell’Anticiclone delle Azzorre molto parziale e temporanea che permette un’entrata molto smorzata del sistema perturbato nord-atlantico verso sud sull’Italia, con un’evoluzione molto veloce verso est dello stesso, con gli effetti maggiori in termini termici e precipitativi sull’Europa orientale che sta per assistere, difatti, ad un’ondata di freddo con neve a quote basse.

Nonostante ciò la serata e la nottata appena trascorsa hanno comunque registrato nuove nevicate sull’Arco Alpino anche a quote basse e, dalle primissime ore mattutine, piogge e qualche rovescio stanno interessando soprattutto l’Italia centro-meridionale, con nevicate in Appennino solo a quote alte oltre i 1700-1800 mt, in un contesto anche abbastanza ventoso con venti occidentali moderati-fortiInstabilità, di debole-moderata intensità, che tenderà a perdurare anche nelle prossime ore, con qualche nevicata sull’Appennino centrale e parte di quello meridionale in calo, nel pomeriggio, fin verso i 1000-1200 mt.

Precipitazioni previste per le prossime ore sull'Italia. Viola = neve - Blu/verde =piogge deboli/moderate. Fonte : GFS00z del 21/01/2018 -WxCharts-

Precipitazioni previste per le prossime ore sull’Italia. Viola = neve – Blu/verde = piogge deboli/moderate. Fonte : GFS00z del 21/01/2018 -WxCharts-

Dalla serata odierna, invece, le condizioni meteorologiche ritorneranno a migliorare anche sulle regioni centro- meridionali, tuttavia l’allontanamento verso la Penisola Balcanica della blanda perturbazione nord-atlantica riuscirà a richiamare correnti più fredde dai quadranti nord-orientali che apporteranno un temporaneo calo termico a tutte le quote dalla serata odiernaper la giornata di lunedì 22 gennaio 2018, con valori a 850 hpa (1400 mt circa) anche di -3/-4°C specie sul versante adriatico centro-meridionale. Correnti che saranno secche e che avranno il merito di apportare bel tempo su tutta Italia per la giornata di lunedì ad esclusione dell’Arco Alpino dove insisteranno precipitazioni nevose, specie nella prima parte del giorno e soprattutto sui versanti esteri e di confine. Da segnalare anche possibili gelate al mattino presto di lunedì e soprattutto martedì quando si calmeranno i freddi venti nord-orientali, gelate che avremo sulle aree interne della nostra Penisola anche a quote pianeggianti e vallive, specialmente quelle soggette ad inversione termica.

Distribuzione termica a 850hpa (1400 mt circa) prevista per il mattino di domani,  lunedì 22 gennaio 2018. Temporaneo richiamo di correnti più fredde dai quadranti nord-orientali.

Distribuzione termica a 850hpa (1400 mt circa) prevista per il mattino di domani, lunedì 22 gennaio 2018. Temporaneo richiamo di correnti più fredde dai quadranti nord-orientali. Fonte : GFS00z del 21/01/2018 -WxCharts-

 

Articolo di Alberto Fucci del 21 Gennaio 2018 alle ore 07:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°