Torna l’ora legale. Si dormirà di meno, ma si risparmierà molto.

Nella notte tra Sabato e Domenica mattina tornerà in vigore l’ora legale, appuntamento temuto da molti, ma che ci farà risparmiare circa 90 milioni di Euro.

Vi chiederete come può il semplice spostamento delle lancette causare un risparmio di denaro.

Bisogna innanzitutto ricordare che questa particolare convenzione risale a Benjamin Franklin, tra le altre cose giornalista, pubblicista, autore, tipografo, diplomatico, attivista, inventore, scienziato e politico.Sono numerosi i contributi di Franklin anche in branche come la Meteorologia e l’Anatomia.

Dipinto olio su tela raffigurante Benjamin Franklin.

Dipinto olio su tela raffigurante Benjamin Franklin.

Questo personaggio geniale e poliedrico si rese conto che svegliandosi tardi, nei mesi estivi, quando vi sono più ore di luce, venivano sprecate alcune ore lavorative nella mattinata. Inoltre, il ciclo naturale delle attività umane imponeva un ulteriore spreco di energia elettrica (al tempo si trattava di candele) per illuminare le ore di buio che separavano la giornata lavorativa dal meritato riposo. La proposta venne ufficialmente presentata 1784, ma ci vollero due guerre e numerosi anni perché venisse adottata prima dall’Inghilterra e poi negli altri paesi Europei. Per arrivare all’effettiva entrata in vigore in Italia bisogna portare le lancette avanti, è proprio il caso di dirlo, al 1966, anno in cui venne definitivamente resa legge la proposta ideata da Franklin quasi 200 anni prima. Stando ai dati diffusi dalla società energetica Terna, l’adozione dell’ora legale genera risparmi energetici che solo nel 2013 avrebbero raggiunto i 90 milioni di Euro. Gli unici svantaggi di questa “contromisura” energetica sono la risposta di alcuni individui che risentono di disturbi simili a quelli causati dal “jet lag” nel passaggio tra due diversi fusi orari.

Stasera ricordiamoci quindi di portare le lancette avanti di un’ora, più precisamente alle 2:00 di Sabato Notte (o Domenica mattina, che dir si voglia) dovremmo reimpostare gli orologi un’ora più avanti, alle 3:00.

Lancette avanti di un'ora alle 2 di stanotte.

Lancette avanti di un’ora alle 2 di stanotte.

Domani mattina, dopo il duro risveglio, ricordiamoci che piccoli gesti come questo possono fare risparmiare molto ed inquinare meno, quindi perché lamentarsi?

 

Articolo di Guido Cioni del 29 Marzo 2014 alle ore 16:45

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Terni 38°
Caserta 38°
Benevento 37°
Frosinone 37°
Foggia 36°
Matera 36°
Roma 36°
Nuoro 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Ancona 28°
Biella 28°
Cagliari 28°
Vibo Valentia 28°
Pescara 29°
Trento 29°
Messina 29°
Sondrio 29°
Trapani 29°
Domani Martedi 30 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 38°
Sassari 37°
Viterbo 36°
Frosinone 36°
Nuoro 36°
Agrigento 35°
Terni 35°
Caserta 35°
Modena 35°
Roma 35°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Pescara 28°
Biella 28°
Venezia 29°
Campobasso 29°
Udine 29°
Trieste 29°
Genova 29°