Ritorna la neve su Alpi ed Appennini, freddo “nella norma”

Fino a 50 cm sugli Appennini, 100 cm sulle Alpi. Sono questi gli accumuli previsti nei prossimi giorni quando un peggioramento porterà precipitazioni persistenti sulla catena alpina oltre ad un deciso calo delle temperature che, però, si avvertirà principalmente al nord. 

La figura sottostante mostra lo scenario meteorologico previsto per il primo giorno del mese di febbraio tramite la temperatura (scala colorata) attesa a circa 5 km di quota. È immediato riconoscere un vasto serbatoio di aria fredda guidato da una depressione centrata sul mare del Nord che si scontra con le masse d’aria mite/umida e calda/secca provenienti rispettivamente dall’Atlantico e dal continente africano.

Previsione dell'altezza di geopotenziale e temperatura a 500 hPa

Previsione dell’altezza di geopotenziale e temperatura a 500 hPa

Lo scontro tra masse d’aria con caratteristiche diverse darà luogo allo sviluppo di piogge e nevicate a bassa quota proprio ove sarà maggiore il contrasto termico. La figura sottostante mostra una previsione della nuvolosità (scala di grigi) e delle precipitazioni (pioggia nelle tonalità blu, neve nelle tonalità viola). Notate come la presenza dei fenomeni piovosi e nevosi sia accentuata non dove è presente aria più fredda ma dove le masse d’aria si scontrano.

Previsione della pressione, nuvolosità e tipo di precipitazione

Previsione della pressione, nuvolosità e tipo di precipitazione

Le Alpi si troveranno proprio nel bel mezzo del contrasto tra queste masse d’aria e ci metteranno il tipico “zampino” favorendo l’ascesa delle masse d’aria che saranno spinte verso la catena montuosa e quindi costrette a superarla causando la condensazione del vapore acqueo e lo sviluppo di ulteriori precipitazioni. Per questo motivo nei prossimi giorni sono attese nevicata di moderata intensità che porteranno fino ad 1 metro di neve sulle Alpi.

L’immagine che vi proponiamo in chiusura mostra nel dettaglio una prima stima degli accumuli nevosi previsti per i prossimi 5 giorni. Si notano numerosi picchi di 100 cm nelle Alpi centro-occidentali e valori mediamente compresi tra i 30 ed i 60 cm su gran parte dell’arco alpino.

Nevicate totali previste nei prossimi 5 giorni

Nevicate totali previste nei prossimi 5 giorni

L’aria fredda riuscirà ad arrivare parzialmente anche sugli Appennini favorendo precipitazioni a carattere nevoso sui crinali. La neve potrebbe anche spingersi sui fondovalle ma per un tempo estremamente limitato. Qui gli accumuli sono previsti arrivare fino a 50 cm.  

Articolo di Guido Cioni del 30 Gennaio 2018 alle ore 18:10

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°