Nevicate possibili fino in pianura in Emilia e Piemonte, tutti i dettagli

Bologna e Torino potranno vedere nel corso del weekend e della settimana nevicate con accumuli localmente fino a 5-10 cm. Si tratta di stime che tuttavia dipenderanno notevolmente da dove si collocherà il centro di bassa pressione che si sta formando già in queste ore sul golfo ligure. 

La mappa di previsione che vi mostriamo di seguito illustra lo scenario meteorologico che andrà sviluppandosi nelle prossime ore. Un centro di bassa pressione attivo sul Tirreno (L) tenderà a convogliare l’aria fredda presente a nord dele Api (tonalità blu) verso le regioni settentrionali. Viceversa al sud il richiamo di venti da sud-ovest porterà aria mite facendo salire temporaneamente la colonnina di mercurio.

Previsione altezza di geopotenziale e temperatura a 850 hPa

Previsione altezza di geopotenziale e temperatura a 850 hPa

Il trasporto di aria fredda al nord sarà orientato in maniera tale da causare un accumulo di aria umida sui versanti appenninici ed alpini. Per questo motivo ci attendiamo nevicate di moderata intensità sia sugli Appennini che sulle Alpi per buona parte del weekend e della prossima settimana. Localmente la neve potrà raggiungere anche le pianure dell’Emilia-Romagna e del Piemonte. Città come Bologna e Torino potranno infatti vedere nevicate di debole-moderata intensità. 

Analizziamo di seguito alcune mappe che mostrano stime dei possibili accumuli nevosi, elaborate dal portale Bergfex. La prima mappa è relativa alla giornata di venerdì e parte della giornata di sabato. In questo caso la circolazione dei venti favorirà nevicate intense sugli Appennini con fenomeni che si spingeranno anche in pianura fino ad interessare le città di Modena e Bologna. Il limite tra neve e pioggia, indicato dal cambiamento delle tonalità nella scala di colori, dovrebbe lasciar scoperta la Romagna e la parte più settentrionale della regione. Gli accumuli potranno arrivare localmente fino a 10-15 cm.

Previsioni nevicate per la giornata di venerdì

Previsioni nevicate per la giornata di venerdì (click per ingrandire)

Martedì un nuovo impulso di aria fredda guiderà un ulteriore episodio nevoso che stavolta interesserà Piemonte, parte della Lombardia e nuovamente l’Emilia-Romagna. Come mostrato dalla mappa sottostante stavolta sarà Torino a rischiare di essere imbiancata, seppur da un quantitativo esiguo di neve. Fiocchi saranno possibili anche a Milano, mentre in Emilia-Romagna il limite tra pioggia e neve rimarrà molto probabilmente sulle colline nei pressi dell’Appennino, anche se non è da escludere qualche fiocco in pianura. 

Previsione nevicate per la giornata di martedì

Previsione nevicate per la giornata di martedì (click per ingrandire)

Infine la mappa sottostante mostra l’accumulo complessivo previsto da oggi a martedì, stando alle ultime emissioni dei modelli.

Previsione accumuli totali fino a martedì

Previsione accumuli totali fino a martedì

Come al solito ci teniamo a precisare che queste mappe rappresentano stime grossolane che potranno essere riviste notevolmente a seconda dell’evoluzione dei prossimi giorni. 

Articolo di Guido Cioni del 02 Febbraio 2018 alle ore 13:06

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°