Meteo 9/14 Febbraio: Weekend e San Valentino col cappotto, l’Inverno torna!

Finita una fase piuttosto  perturbata, poche ora e daremo il benvenuto a due nuove situazioni: Freddo e Piogge intense. Ebbene si nel Weekend l’Italia vivrà entrambe le fase, questo perchè un Vortice che si formerà al sud della Sicilia porterà maltempo marcato tra l’isola e la Calabria, ma nello stesso tempo richiamerà aria fredda dai Balcani che farà abbassare i termometri. Andrà meglio Domenica con il meteo, ma con l’inizio della prossima settimana avremo nuova perturbazione e nuova aria fredda Artica.

 

Meteo 9/14 Febbraio: Weekend e San Valentino col cappotto, l’Inverno torna!

Il maltempo che ha attanagliato l’Italia nei giorni scorsi, è ormai in fase di miglioramento parziale. Rimangono ancora un pò di nubi sparse con piogge, ma senza fenomeni di grossa entità. Restiamo comunque nel pieno di uno scenario tipicamente invernale, destinato a rinvigorirsi per l’apporto di ulteriori impulsi freddi d’origine artica che interverranno insieme alla saccatura fredda che insiste sul Mediterraneo Centrale. Il contesto resterà di spiccata variabilità e un nuovo vortice di bassa pressione tenderà a formarsi sui mari più meridionali, con meteo in peggioramento fra venerdì e sabato all’estremo Sud. Questa depressione andrà a richiamare un nuovo maggiore afflusso freddo che coinvolgerà l’intera Penisola, portando instabilità anche sulle regioni del Centro Italia.

Il calo termico verrà incentivato da flussi d’aria fredda dai Balcani, con spruzzate di neve in Appennino durante il weekend anche a quote relativamente basse. La dinamicità meteo invernale continuerà anche all’inizio della prossima settimana, con l’arrivo di un nuovo impulso perturbato a carattere freddo dalla Francia. Fra lunedì e martedì arriveranno quindi precipitazioni prima al Nord e poi sulle regioni centrali. Ci potrà essere occasione per nuove nevicate a quote basse sul Settentrione, ma poi anche sul resto della Penisola, poiché l’ennesima perturbazione sarà seguita da un nuovo impulso freddo proveniente dal Centro Europa, laddove il clima è da giorni caratterizzato da gelo invernale.

Meteo 9/14 Febbraio: Weekend e San Valentino col cappotto, l'Inverno torna!  - Ingresso freddo nel Weekend. Fonte: wxcharts

Meteo 9/14 Febbraio: Weekend e San Valentino col cappotto, l’Inverno torna! – Ingresso freddo nel Weekend. Fonte: wxcharts

METEO VENERDI’ 9: SPICCATA VARIABILITA’ GENERALE, MA PEGGIORA MOLTO AL SUD

Il nuovo vortice depressionario si formerà a ridosso della Sicilia, prima di risalire lentamente verso il Mar Ionio. Durante l’arco della giornata avremo quindi un peggioramento continuo delle condizioni meteorologiche, dapprima in Sicilia nel tardo pomeriggio, e poi via via anche Calabria e Salento nel corso della notte tra Venerdì e Sabato. Massima Attenzione in queste aree quindi, si potranno avere accumuli importanti in pochissimo tempo.

Sul resto del Sud avremo meteo incerto, con schiarite più ampie in Campania e precipitazioni più probabili sulla Puglia Garganica. Variabilità a tratti anche sul resto d’Italia, con alternanza di schiarite ad annuvolamenti anche compatti.

Precipitazioni sporadiche potranno interessare la Sardegna, la Toscana e l’Alto Lazio, con nevicate sui rilievi al di sopra dei 600/800 metri. Dovrebbero prevalere schiarite anche al Nord, ma con nubi in aumento da ovest. Qualche debole isolata precipitazione nevosa potrà interessare i settori alpini e le aree pedemontane.

Meteo 9/14 Febbraio: Weekend e San Valentino col cappotto, l'Inverno torna! - Maltempo previsto Venerdì. Fonte: meteoindiretta

Meteo 9/14 Febbraio: Weekend e San Valentino col cappotto, l’Inverno torna! – Maltempo previsto Venerdì. Fonte: meteoindiretta

METEO WEEKEND, SPICCATA VARIABILITA’ E CLIMA PIU’ FREDDO

Il vortice di bassa pressione, in lento spostamento dal Mar Ionio alla Grecia, tenderà a richiamare correnti più fredde dai Balcani che porteranno ad una nuova diminuzione termica anche al Centro-Sud. Più penalizzate risulteranno le aree del medio versante adriatico, dove è atteso il ritorno di nevicate sui rilievi fino in collina.

Per quanto concerne il Sud, precipitazioni anche intense insisteranno sulla fascia jonica dalla Sicilia al Salento, ma con tendenza a miglioramento a fine giornata. Rovesci locali interesseranno anche la Sardegna e localmente il medio-alto versante tirrenico. Qualche precipitazione si avrà anche al Nord tra Piemonte ed Emilia, con neve a quote basse specie sul cuneese.

Meteo 9/14 Febbraio: Weekend e San Valentino col cappotto, l'Inverno torna! - Sabato ancora un pò perturbato. Fonte: meteoindiretta

Meteo 9/14 Febbraio: Weekend e San Valentino col cappotto, l’Inverno torna! – Sabato ancora un pò perturbato. Fonte: meteoindiretta

Domenica il meteo sarà in miglioramento anche per l’estremo sud, con le ultime piogge e nubi consistenti che permarranno tra Sicilia, Calabria e Puglia. Le temperature segneranno ancora valori invernale proprio per i flussi citati in precedenza, proveniente dai Balcani e che porteranno qualche fiocco di neve lungo l’Appennino.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Condizioni invernale per il weekend sull’intero Stivale, sebbene senza freddo troppo intenso. Lo scenario meteo non è destinato a migliorare nemmeno all’inizio della nuova settimana, in quanto l’Italia non verrà raggiunta dall’anticiclone, ma resterà nel mirino di ulteriori impulsi freddi in discesa dal Nord Europa.

Già da lunedì è atteso infatti l’ingresso di un nuovo impulso perturbato, con meteo che peggiorerà prima al Nord e poi martedì sulle regioni centrali. Torneranno piogge ed anche la neve, che potrebbe scendere fino a quote ancora basse per effetto di ulteriore aria fredda. La neve potrebbe diffusamente spingersi fino in collina anche sull’Appennino Centrale.

Articolo di Gerardo Giordano del 08 Febbraio 2018 alle ore 18:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°