Freddo “polare” verso l’Europa…ma alle spese delle regioni polari!

Negli ultimi giorni non si fa che parlare della pesante irruzione di aria fredda che interesserà buona parte dell’Europa e parte del nostro paese a partire dal weekend. Tuttavia pochi si soffermano a pensare che, se da un lato l’aria molto fredda è costretta a scendere verso sud, dall’altro un volume pressoché uguale di aria calda deve salire verso le regioni polari. L’arrivo di aria fredda da est non è infatti uno dei moti “normali” legati alla circolazione atmosferica delle nostre latitudini, caratterizzata da moti diretti da ovest verso est. Cosa comporterà quindi questa ondata fredda per le regioni polari?

Una prima risposta a questa domanda ce la fornisce la previsione di uno dei modelli globali per il prossimo 26 febbraio. Nell’immagine che vi mostriamo di seguito abbiamo riportato la previsione della temperatura a circa 1500 metri di quota (scala colorata) insieme alla circolazione dei venti in alta quota (circa 5 km). Alla discesa di aria fredda diretta dalle regioni artiche verso l’Europa si contrappone una risalita di aria calda sull’oceano atlantico che arriva a lambire l’Islanda e persino le Svalbard.

Previsione del modello ICON riguardo l’altezza di geopotenziale a 500 hPa e la temperatura ad 850 hPa

Una vera e propria “vampata” di aria calda che farà schizzare i termometri su valori positivi, circostanza alquanto inusuale per queste regioni. Ce lo conferma anche la mappa delle anomalie di temperatura, ovvero delle differenze tra la temperatura osservata e la media (valore “normale”) del periodo, che prevede per i prossimi 7 giorni temperature oltre 10°C superiori alla media. 

Anomalia delle temperature a 2 metri di quota prevista per le regioni artiche

Anomalia delle temperature a 2 metri di quota prevista per le regioni artiche

Una previsione simile va interpretata alla luce della situazione preoccupante in cui vessano le regioni artiche ormai da anni. L’aumento delle temperature medie globali sta infatti incidendo localmente in maniera sostanziale sulle regioni artiche, specialmente nella stagione invernale. Come mostrato dall’immagine sottostante negli ultimi 3 anni (linea blu, viola e rossa) le temperature nella stagione invernale si sono mantenute quasi sempre al di sopra della media (line azzurrina) con anomalie che hanno superato in più occasioni i 15 gradi di scarto.

Andamento delle temperature a 2 metri di altezza per le regioni polari poste a latitudini maggiori di 80 gradi. Confronto tra anno 2016, 2017, 2018 e la media sul periodo 1958-2002

Andamento delle temperature a 2 metri di altezza per le regioni polari poste a latitudini maggiori di 80 gradi. Confronto tra anno 2016, 2017, 2018 e la media sul periodo 1958-2002

Una situazione che continua a mettere in pericolo la sopravvivenza della banchisa artica, già duramente colpita da perdite di volume e superficie nell’ultimo decennio.

Questo breve esempio dimostra, tra le altre cose, come neve e gelo in una parte del mondo non discreditino la teoria del riscaldamento globale: se aria fredda scende c’è sempre una zona dove aria calda è costretta a salire. Purtroppo negli ultimi anni questi due effetti non si compensano più. 

Articolo di Guido Cioni del 22 Febbraio 2018 alle ore 12:46

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°