Neve e Pioggia nel Weekend: in attesa del Gelo Russo!

Neve e pioggia nel Weekend continueranno a caratterizzare le giornate italiane. Il maltempo sembra non placarsi, in attesa del gelo siberiano in arrivo tra Domenica e inizio prossima settimana. La giornata di oggi proseguirà ancora all’insegna delle precipitazioni soprattutto tra centro e sud, con nevicate sugli Appennini e tra Emilia-Romagna e Piemonte. Sabato andrà un pò meglio, con qualche schiarita in più al nord, ma nel pomeriggio anche il centro-sud respirerà. Domenica avremo nuovamente piogge e neve diffuse, ma soprattutto arriverà al nord la prima boccata più fredda. Le temperature crolleranno, la neve arriverà fino in pianura, sarà una fase davvero unica. A seconda della traiettoria del flusso freddo vedremo poi se sarà coinvolto anche tutto il Sud, o solo una parte di esso, mentre centro e nord verranno colpite in pieno.

 

Neve e Pioggia nel Weekend: in attesa del Gelo Russo!

Neve e pioggia nel Weekend in attesa del gelo russo che ormai è confermato. Nel frattempo, una profonda circolazione depressionaria continua a condizionare pesantemente il meteo del nostro Paese. In questa fase le precipitazioni risultano anche occasionalmente intense e si sono estese anche su parte del Nord ove, a causa del maggiore freddo, stanno assumendo carattere nevoso a tratti fino in pianura, e ciò proseguirà anche oggi, anche se è in vista un lieve temporaneo aumento termico per richiami di aria mite da Sud.

Le temperature restano comunque generalmente su valori invernali in alcune aree per effetto dell’aria fredda dal Nord Europa che continua ad alimentare il vortice di bassa pressione. Il maltempo continuerà a coinvolgere gran parte d’Italia tra oggi e sabato, ma il limite delle nevicate si rialzerà lievemente al Centro-Sud proprio per l’aria più mite.

Neve e Pioggia nel Weekend: in attesa del Gelo Russo! - Maltempo concentrato in tutta Italia. Fonte: wxcharts

Neve e Pioggia nel Weekend: in attesa del Gelo Russo! – Maltempo concentrato in tutta Italia. Fonte: wxcharts

Da domenica inizierà invece ad entrare nel vivo l’ondata di gelo d’origine siberiana che, dopo aver raggiunto l’Europa Centro-Orientale, inizierà ad affluire sull’Italia, a partire dal Nord. Si tratta di un’ondata d’aria gelida siberiana. L’ondata di gelo coinvolgerà probabilmente gran parte del Continente con temperature glaciali, decisamente inusuali per l’Europa, sopratutto in questo periodo d’inverno.

In Italia le aree più colpite dal gelo dovrebbero risultate quelle del Centro-Nord Italia nei primi giorni della prossima settimana. Le ultime previsioni estendono anche tutto il Centro Italia e buona parte della Sardegna, gli effetti dell’ondata di gelo. Ma sarà ancora necessario attendere conferme sulla traiettoria precisa dell’irruzione d’aria siberiana. Trattandosi d’aria continentale, le temperature precipiteranno rapidamente ed avremo gelo davvero intenso nelle aree coinvolte più direttamente.

Neve e Pioggia nel Weekend: in attesa del Gelo Russo! - Temperature in crollo da domenica.Fonte: meteociel

Neve e Pioggia nel Weekend: in attesa del Gelo Russo! – Temperature in crollo da domenica.Fonte: meteociel

METEO DI INIZIO FINE SETTIMANA: VENERDI’ CON NOTEVOLE MALTEMPO E NEVE A BASSE QUOTE

Il vortice ciclonico si rafforzerà ulteriormente, andando a posizionarsi nei pressi della Sicilia. Ne deriveranno così condizioni meteo localmente più perturbate, con frequenti precipitazioni che risulteranno anche intense al Sud Italia, soprattutto in Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Cilento dove sono attesi anche forti temporali.

Neve e Pioggia nel Weekend: in attesa del Gelo Russo!- Precipitazioni odierne. Fonte: meteoindiretta

Neve e Pioggia nel Weekend: in attesa del Gelo Russo!- Precipitazioni odierne. Fonte: meteoindiretta

Il maltempo non risparmierà le regioni centrali, con precipitazioni diffuse un po’ ovunque. La quota neve tenderà a risalire sull’Appennino Centro-Meridionale dove si porterà attorno a quote di bassa montagna per il richiamo di correnti un po’ più miti sciroccali che saranno causa di un temporaneo rialzo termico.

Le precipitazioni coinvolgeranno anche il Nord Italia, e a causa delle basse temperature, i fenomeni potranno risultare a tratti a carattere nevoso o miste fino in pianura in Val Padana, in particolare sulle aree di Nord-Ovest. Le nevicate saranno comunque più abbondanti e probabili su Ovest Emilia e Piemonte.

Neve e Pioggia nel Weekend: in attesa del Gelo Russo! -  Neve odierna prevista al nord. Fonte: bergfex

Neve e Pioggia nel Weekend: in attesa del Gelo Russo! – Neve odierna prevista al nord. Fonte: bergfex

METEO WEEKEND ANCORA INSTABILE, DA DOMENICA IRROMPE IL GELO

La situazione meteo si manterrà ancora incerta sabato, localmente perturbata, al Centro-Sud e sul Nord-Ovest. Nevicate sui rilievi appenninici oltre i 1000/1200 metri, ma ancora a bassa quota in Piemonte e localmente l’ovest dell’Emilia. In giornata il meteo migliorerà in attesa del nuovo guasto meteo domenicale, a causa del blocco d’aria più gelida in arrivo da nord-est.

Oltre al calo termico, il meteo di domenica 25 vedrà deboli nevicate diffuse fino in pianura al Nord, con fenomeni più significativi in Piemonte. Neve a bassissima quota anche sull’entroterra ligure, che tenderà a propagarsi verso la costa tra genovese e savonese. Maltempo più marcato al Centro-Sud, con neve oltre 800/1000 metri che scenderà di quota a partire da Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise.

Neve e Pioggia nel Weekend: in attesa del Gelo Russo! -Tempo previsto nel Weekend. Fonte: meteoindiretta

Neve e Pioggia nel Weekend: in attesa del Gelo Russo! -Tempo previsto nel Weekend. Fonte: meteoindiretta

ULTERIORI TENDENZE METEO

Le masse d’aria attese affluire sull’Italia saranno di lontana origine siberiana. Questo fiume d’aria gelida dovrebbe far rotta in modo più deciso verso l’Italia all’inizio della nuova settimana, anche se l’esatta traiettoria rimane ancora al momento incerta, così come restano notevoli incognite sulla durata.

Probabilmente il gelo colpirà il Centro-Nord dove è atteso un autentico tracollo termico e condizioni adatte a neve fino in pianura. Potrebbe trattarsi di una delle più forti ondate gelide degli ultimi anni, persino eccezionale per questo periodo. Il Sud dovrebbe rimanere più ai margini rispetto al gelo. Nei primi di marzo il grande gelo potrebbe attenuarsi, ma si attendono conferme. Per altro, potrebbe giungere una perturbazione oceanica che transiterebbe sopra aria fredda, e ciò causerebbe nevicate diffuse in molte regioni.

Articolo di Gerardo Giordano del 23 Febbraio 2018 alle ore 12:19

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°