BURIAN in diretta, ecco dove nevicherà

Il burian inizia oggi a far sentire i suoi effetti, le nevicate si estenderanno a gran parte del centro Italia da oggi pomeriggio e da domani anche nelle zone collinari di Campania e Basilicata. Accumuli importanti in Appennino e in alta collina, possibilmente elevati anche a quote di bassa collina. Anche Roma potrebbe vedere qualche fiocco! Farà freddo fin sulle coste, specialmente quelle adriatiche, ma in Appennino sarà gelo!

Da oggi e per un paio di giorni, gran parte dell’Italia centro-meridionale si troverà ad affrontare neve e gelo portati dall’afflusso di aria fredda di origine russa proveniente da nord-est. Come vediamo dall’immagine satellitare qui sotto, la penisola si trova già sotto una densa coltre nuvolosa. Si scorge un minimo di pressione ad ovest della Sardegna (contrassegnato da una L), che nel corso della giornata di domani andrà a collocarsi sul basso Tirreno, portando piogge e neve anche in Campania e Basilicata.

 

satellite

Immagine satellitare METEOSAT relativa alle 11 di stamane. Il minimo di pressione è contrassegnato dalla L.

Nell’immagine radar sottostante, relativa alle ore 12 di oggi, si vede come la neve abbia già iniziato a cadere sui rilievi appenninici della Romagna e delle Marche settentrionali, con sconfinamenti fino in pianura: la foto qui sotto è presa da una webcam di Bologna, durante l’inizio della nevicata.

articolo_05_radar-1200

Immagine radar relativa alle 12 di oggi. Nelle tonalità azzurre e blu è rappresentata la pioggia, in quelle rosa e fucsia la neve.

Foto presa da una webcam di Bologna, alle ore 12 circa, all’inizio della nevicata.

Esaminiamo ora le previsioni: nella cartina sottostante, che riporta la copertura nevosa alla mezzanotte di domani (26 febbraio), si vede come la neve andrà a cadere sulle aree appenniniche del centro Italia, con sconfinamenti anche a quote collinari specialmente su Marche, Abruzzo e Lazio. Persino Roma potrebbe vedere qualche fiocco nella giornata di oggi!

copertura nevosa

Mappa di copertura nevosa relativa alla mezzanotte di domani, 26 febbraio. Fonte: run del modello ICON-EU, inizializzazione 00 UTC di oggi.

Diamo ora uno sguardo alla giornata di domani: la cartina qui sotto mostra anch’essa la copertura nevosa, ma relativamente alla mezzanotte di dopodomani (27 febbraio). Da un raffronto delle due immagini si vede come i fenomeni nevosi si estenderanno anche al centro-sud, con sconfinamenti sulle aree collinari di Campania, Molise, Basilicata e Calabria. Non è da escludere che la neve si affacci alle porte di Napoli!

copertura nevosa

Mappa di copertura nevosa relativa alla mezzanotte di dopodomani, 27 febbraio. Fonte: run del modello ICON-EU, inizializzazione 00 UTC di oggi.

Articolo di Enrico Di Muzio del 25 Febbraio 2018 alle ore 13:25

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°