L’Italia nella morsa del gelo e delle forti nevicate : tutti i dettagli  di un lunedì notevole!

Forte nevicata su Roma in queste ore! Nevicate consistenti per la giornata odierna sono previste sul Centro e parte del Sud Italia fino in pianura e localmente anche sulle coste! Neve attesa a Napoli in mattinata!

Il Buran ormai, come da previsione, ha fatto irruzione sull’Italia. In queste ore un’intensa nevicata sta colpendo la Capitale, anche in pieno centro. Ecco qualche suggestiva  immagine di poco fa di Roma innevata :

Neve a Roma

Intensa nevicata su Roma. Panorama verso ovest. Fonte : vallemurricana.it

Neve a Roma

Intensa nevicata su Roma. Panorama verso sud. Fonte : vallemurricana.it

Intensa nevicata su Roma. In prossimità di San Pietro.

Intensa nevicata su Roma. In prossimità di Piazza San Pietro.

 

Configurazione barica prevista per le prossime ore sull'Italia. GFS00z. -Wxcharts -

Configurazione barica prevista per le prossime ore sull’Italia. GFS00z. -Wxcharts –

La massa di aria gelida di origine siberiana, come prevedibile, ha provocato non solo la formazione di un minimo di bassa pressione sullo Ionio,  ma anche un minimo pressorio secondario che si sta muovendo dal  Medio Tirreno fino al Basso Tirreno : nelle ore centrali odierne, difatti, andrà ad ubicarsi sul basso Cilento.  Tutto ciò andrà a provocare nevicate estese e localmente abbondanti, fino in pianura e sulle coste, su Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Basilicata e nord Puglia. Nevicate interesseranno nelle prossime ore anche Napoli. La fase clou del maltempo con nevicate estese e localmente abbondanti, è attesa proprio in mattinata e fino al primo pomeriggio.

Nelle primissime ore pomeridiane il tempo tenderà a migliorare sul Lazio e Umbria mentre le nevicate, continueranno ad interessare Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Nord Puglia fino in pianura.

Dal tardo pomeriggio e sera le nevicate tenderanno a diventare più sporadiche, scemando di intensità e saranno intervallate a tratti da schiarite.

Per la giornata odierna attesi, localmente, accumuli in pianura anche superiori ai 15 cm, specie sulle zone interne pianeggianti di Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata. Vediamo qualche immagine modellistica, appena aggiornata, relativa al modello ad alta risoluzione ICON riferite alla giornata di oggi, indicante la distribuzione delle precipitazioni previste, nonchè delle nevicate :

Precipitazioni previste alle ore 9.00 di lunedì 26 febbraio. Tonalità viola = neve. Altre tonalità = piogge

Precipitazioni previste alle ore 09.00 di lunedì 26 febbraio. Tonalità viola = neve. Altre tonalità = piogge. ICON – Wxcharts –

Precipitazioni previste alle ore 9.00 di lunedì 26 febbraio. Tonalità viola = neve. Altre tonalità = piogge

Precipitazioni previste alle ore 14.00 di lunedì 26 febbraio. Tonalità viola = neve. Altre tonalità = piogge. ICON -Wxcharts –

Precipitazioni previste alle ore 9.00 di lunedì 26 febbraio. Tonalità viola = neve. Altre tonalità = piogge. ICON -Wxcharts -

Precipitazioni previste alle ore 18.00 di lunedì 26 febbraio. Tonalità viola = neve. Altre tonalità = piogge. ICON -Wxcharts –

Da rimarcare anche il profilo termico previsto per la giornata odierna. Come possiamo notare dall’attuale immagine modellistica del modello ECMWF, oggi abbiamo su quasi tutta l’Italia gelo notevole con valori a 850 hpa (1450 mt)  anche fino a -15°C sul nord Italia :

Distribuzione termica a 850 hpa relativa alle ore 13.00 odierne - - Meteociel -

Distribuzione termica a 850 hpa relativa alle ore 13.00 odierne –
– Meteociel –

Sul nostro Settentrione è atteso un miglioramento delle condizioni meteo per la giornata odierna che si preannuncia generalmente poco nuvolosa, ma il gelo sarà davvero intenso con temperature massime che oggi non supereranno generalmente 0°C in pianura, mentre le temperature minime di martedì mattina saranno ormai prossime anche ai -10°C sulle aree pianeggianti.

Articolo di Alberto Fucci del 26 Febbraio 2018 alle ore 06:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°