Da Oggi fiammata Africana, breve ma intensa: oltre 25 gradi al Nord.

Il peggioramento di queste ore volgerà al termine definitivamente tra Domenica pomeriggio e Lunedì mattina. In realtà, le regioni del Centro Nord vedranno un miglioramento delle condizioni meteorologiche già dalla giornata di domani, mentre il Centro Sud e le Isole avranno ancora a che fare con l’instabilità residua dovuta al passaggio del ciclone. L’allontanamento di questa bassa pressione verso il Mediterraneo Orientale favorirà l’ingresso di aria calda Africana, attraverso un cuneo alto pressorio disteso dalla Spagna al Nord Italia. Questa particolare configurazione è mostrata nella mappa dei geopotenziali, che analizza la previsione per la prima mattinata di Lunedì, giornata fondamentale per l’imminente cambio di circolazione.

Mappa geopotenziali 500 hPa, Lunedì 7 Aprile.

Mappa geopotenziali 500 hPa, Lunedì 7 Aprile.

Risulta ben evidente il “ponte” dell’Alta pressione Africana (colori giallo-arancioni), contrapposto alla bassa pressione Nord-Atlantica (colori blu-violetti in alto a sinistra) e al ciclone residuo presente sulla Grecia (colore verde in basso a destra). La disposizione delle isobare favorirà una diminuzione dei venti al suolo, e quindi accentuerà il riscaldamento da parte del sole. Inoltre, l’aria calda presente in quota permetterà alle temperature di raggiungere massime di tutto rispetto per gli inizi di Aprile. L’aumento delle temperature è ben visibile nel confronto delle mappe che mostrano la temperatura ad una quota di circa 1500 metri: la prima mostra la situazione attuale, mentre la seconda una previsione per l’8 Aprile. Dalla figura si evidenzia che in alcune zone si avranno dei rialzi fino 7-8°C in pochi giorni.

Variazione temperature a circa 1500 metri in 3 giorni.

Variazione temperature a circa 1500 metri in 3 giorni.

Questo porterà al raggiungimento di massime sopra la fatidica soglia dei 25°C un po’ su tutto il Nord, soprattutto in Pianura Padana e nel versante Emiliano-Romagnolo. Nella mappa delle temperature previste al suolo per la giornata di Martedì 8 Aprile, viene mostrato il contrasto termico che sussisterà tra un Sud Italia relativamente più freddo (temperature massime tra i 18 ed i 20 gradi) ed un Nord Italia in pieno avvio Estivo-Primaverile (massime fino a 26°C).

Temperature al suolo previste - 8 Aprile ore 12.

Temperature al suolo previste – 8 Aprile ore 12.

Bisogna sottolineare che, al contrario di quanto previsto dai modelli fino a qualche ora fa, questa “fiammata Africana” non sarà duratura. Una bassa pressione in discesa da Norvegia e Svezia spingerà il promontorio Anticiclonico verso Ovest, portando aria più fresca su tutto l’Adriatico: la data più accreditata dalle previsioni odierne sembra il 10 Aprile. L’ultima mappa che vogliamo mostrarvi evidenzia proprio questo contrasto tra masse d’aria termicamente diverse: da una parte l’aria calda Africana e dall’altra l’aria più fredda Russa che entrano in contatto proprio sull’Adriatico (linea blu tratteggiata).

Previsione 10 Aprile per temperatura a circa 1500 metri.

Previsione 10 Aprile per temperatura a circa 1500 metri.

Sembra quindi che, nonostante tutti i segni premonitori, la Primavera non sia ancora decisa a conquistare il Bel Paese.

Articolo di Guido Cioni del 05 Aprile 2014 alle ore 15:35

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Terni 38°
Caserta 38°
Benevento 37°
Frosinone 37°
Foggia 36°
Matera 36°
Roma 36°
Nuoro 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Ancona 28°
Biella 28°
Cagliari 28°
Vibo Valentia 28°
Pescara 29°
Trento 29°
Messina 29°
Sondrio 29°
Trapani 29°
Domani Martedi 30 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 38°
Sassari 37°
Viterbo 36°
Frosinone 36°
Nuoro 36°
Agrigento 35°
Terni 35°
Caserta 35°
Modena 35°
Roma 35°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Pescara 28°
Biella 28°
Venezia 29°
Campobasso 29°
Udine 29°
Trieste 29°
Genova 29°