Settimana Santa con alti e bassi: Variabilità dominante in tutte le regioni!

Settimana Santa con alti e bassi dovuti alla variabilità che sta interessando la nostra Penisola. In questo inizio settimana avremo gli strascichi del maltempo del weekend soprattutto al Sud, mentre il nord risulterà più soleggiato o con poche nuvole. Quindi al sud ove nuvoloso aspettiamoci locali precipitazioni in  Puglia settentrionale, Campania, Sicilia, Calabria, Lucania e Abruzzo. Le temperature saranno dapprima stabili, subiranno invece un rialzo nella seconda parte della settimana. Aggiornamento su cosa potrebbe attenderci nei giorni di Pasqua e Pasquetta: L’incertezza al momento riguarda sia l’entità del caldo al Sud, ad oggi più attenuato rispetto ai giorni scorsi, sia l’incidenza delle perturbazione al Centro Nord, che ad oggi sembrano essere più lievi del previsto. Seguiranno ulteriori info nei prossimi giorni.

 

Settimana Santa con alti e bassi: Variabilità dominante in tutte le regioni!

Settimana Santa con alti e bassi all’insegna di una spiccata variabilità sull’Italia con rischio di qualche precipitazione ma di debole entità e distribuita piuttosto irregolarmente. Non si è ancora esaurita l’ondata di maltempo che dallo scorso weekend ha coinvolto le regioni meridionali, culminando nella giornata di domenica con fenomeni anche intensi e locali grandinate tra Sicilia e Calabria. La nuova settimana vedrà comunque un’attenuazione delle precipitazioni, salvo ancora delle piogge che nelle ultime ore hanno coinvolto soprattutto la Puglia centro-settentrionale, ma anche Sicilia, Calabria, Lucania e Abruzzo orientale. Ancora fiocchi di neve in Appennino a quote medie, dai 1200/1400m. Risveglio soleggiato invece sul resto del Paese, ma freddo nelle valli e sulle pianure del Centronord, con temperature anche prossime allo zero.

La circolazione depressionaria responsabile del maltempo nello scorso weekend al Sud si allontanerà definitivamente verso i Balcani. La pressione tenderà temporaneamente a rimontare da sud-ovest favorendo condizioni un po’ più stabili e miti sul Paese. Tuttavia non si tratterà di un robusto campo anticiclonico, infatti infiltrazioni umide riusciranno ugualmente a raggiungere la Penisola determinando qualche pioggia.

Settimana Santa con alti e bassi: Variabilità dominante in tutte le regioni! - Rimonta anticiclonica timida. Fonte: meteociel

Settimana Santa con alti e bassi: Variabilità dominante in tutte le regioni! – Rimonta anticiclonica timida. Fonte: meteociel

LUNEDI’ E MARTEDI’ VARIABILI E NON DEL TUTTO ASCIUTTI: RESTANTE SETTIMANA VARIABILE

Nel corso della giornata odierna la situazione andrà ulteriormente migliorando al Sud, con fenomeni ancora possibili sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia, nonché verso il Salento e sulla Sardegna occidentale. Qualche piovasco pomeridiano non è escluso inoltre sui settori prealpini centro-orientali e sulla dorsale abruzzese.

Martedì ci sarà più sole, eccetto per una maggiore variabilità sul basso Tirreno e a ridosso della dorsale centro-settentrionale con qualche piovasco. Entro mercoledì un fronte si addosserà alle Alpi provocando qualche nevicata soprattutto sui settori di confine e nuvolosità diffusa sul resto del Nord.

Settimana Santa con alti e bassi: Variabilità dominante in tutte le regioni! - Inizio settimana variabile. Fonte: meteoindiretta

Settimana Santa con alti e bassi: Variabilità dominante in tutte le regioni! – Inizio settimana variabile. Fonte: meteoindiretta

Tra giovedì e sabato un altro passaggio instabile non di importante entità, che provocherà piogge e acquazzoni al Settentrione e su parte del Centro. Altrove avremo  una variabilità dovuta alla presenza di corpi nuvolosi, ma al momento non sono associati fenomeni.

Le temperature subiranno un aumento e si porteranno grosso modo nelle medie tipiche del periodo, in particolare nella seconda parte della settimana. Massime prossime ai 15/18°C su tutto il Paese, salvo valori inferiori lungo le coste. Punte superiori ai 20/22°C invece all’estremo Sud entro venerdì, grazie anche al rinforzo dei venti di Libeccio.

Settimana Santa con alti e bassi: Variabilità dominante in tutte le regioni! - Aumento termico sul finire di settimana. Fonte: meteociel

Settimana Santa con alti e bassi: Variabilità dominante in tutte le regioni! – Aumento termico sul finire di settimana. Fonte: meteociel

TENDENZA METEO PASQUA E PASQUETTA 

Nuovi aggiornamenti sulla tendenza meteo di Pasqua e Pasquetta. Sembra esser confermato il cambio di scenario in Europa durante la Settimana Santa con la discesa di aria fredda verso l’Europa occidentale ed un rialzo della pressione tra il Mediterraneo orientale ed i Balcani. La Primavera si mostra capricciosa per cui le simulazioni dei modelli, in casi come questi, tentennano un po’ prima di avere un quadro più chiaro di quello attuale sulla nostra Penisola. L’incertezza riguarda sia l’entità del caldo al Sud, ad oggi più attenuato rispetto ai giorni scorsi, sia l’incidenza delle perturbazione al Centro Nord, che ad oggi sembrano essere più lievi del previsto.

Il tempo rimarrebbe quindi tra il variabile e l’instabile al Nord e le regioni Tirreniche con veloci acquazzoni ma in un contesto soleggiato. Qui il clima sarebbe fresco. Risulterebbe più stabile il tempo invece al Sud e sulle Adriatiche con clima più mite e solo con qualche puntatina verso il caldo tra Sicilia e Calabria, soprattutto il lunedì di Pasquetta quando è possibile un miglioramento generalizzato e con ulteriore aumento termico. Gli aggiornamenti sono comunque continui, quindi vi rimandiamo ai prossimi giorni per chiarimenti in merito.

Articolo di Gerardo Giordano del 26 Marzo 2018 alle ore 12:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°