Nel weekend si alternano schiarite e temporali: analizziamo i fenomeni più intensi.

Nonostante l’Alta pressione sia presente da giorni sul nostro paese, da Nord a Sud si alternano periodi di bel tempo ad improvvise piogge. Prima di dare la colpa ad un fantomatico, quanto improbabile, ritorno dell’inverno ricordiamoci che la Primavera è, per definizione, stagione di forti contrasti termici. Masse d’aria molto differenti sono costrette a convivere in spazi molto ristretti, talvolta separate solo da una catena montuosa. La situazione attuale vede il contrapporsi di aria calda, proveniente dall’Anticiclone Africano, e aria fredda presente sulla regione Balcanica.

Analisi situazione alle 00 di Venerdì.

Analisi situazione alle 00 di Venerdì.

Al momento il fronte ideale ove si sviluppano i contrasti termici più elevati si trova tra l’Adriatico ed i Balcani, ma gli effetti dell’instabilità si faranno sentire molto più ad Ovest. Questo perché il forte riscaldamento da parte dei raggi solari permette la risalita di aria più calda in un ambiente mediamente più freddo: a causa della persistenza di aria fredda negli alti strati una “bolla” d’aria calda si troverà sempre a temperatura maggiore rispetto all’ambiente, e quindi tenderà a salire ulteriormente, condensando il vapore acqueo in nuvole ad elevato sviluppo verticale. L’effetto è più pronunciato in prossimità dei rilievi, che costringono le masse d’aria incidenti ad una salita forzata e quindi alimentano più frequente la formazione di nubi.

Analizzando la mappa delle precipitazioni previste emerge immediatamente la caratteristica “locale” dei fenomeni che si svilupperanno a partire dalla tarda mattinata di Sabato.

Pioggia cumulata Sabato dalle 6 alle 12 sul Nord Italia.

Pioggia cumulata Sabato dalle 6 alle 12 sul Nord Italia.

Sia nella prima mattinata di Sabato che di Domenica le piogge saranno quasi esclusivamente legate all’instabilità dovuta alla presenza degli Appennini, come spiegato poc’anzi. I rovesci saranno di moderata intensità, dato che non supereranno i 20-30 mm di accumulo . Le zone interessate saranno l’Appennino Tosco-Emiliano  e, in parte, l’Umbria.

Pioggia cumulata Domenica dalle 6 alle 12 sul Nord Italia.

Pioggia cumulata Domenica dalle 6 alle 12 sul Nord Italia.

Anche al Sud Italia è ben evidente la formazione di temporali e rovesci molto localizzati: notate come le zone con i maggiori accumuli siano punti isolati piuttosto che bande continue. Sabato pomeriggio i fenomeni si concentreranno tra Abruzzo, Molise, Sardegna e la Sicilia, solo in prossimità dell’Etna.

Pioggia cumulata Sabato dalle 6 alle 12 sul Sud Italia.

Pioggia cumulata Sabato dalle 6 alle 12 sul Sud Italia.

Domenica i fenomeni risulteranno ancora a carattere sparso ed intermittente ma saranno più frequenti su tutte le regioni del Centro Sud, in diminuzione su Sardegna e regioni Adriatiche.

Pioggia cumulata Domenica dalle 6 alle 12 sul Sud Italia.

Pioggia cumulata Domenica dalle 6 alle 12 sul Sud Italia.

Un occhio di riguardo per i temporali, che interesseranno le regioni del Centro Nord, soprattutto nella giornata di Sabato. L’indice CAPE, che rappresenta il quantitativo di energia disponibile per la formazione di nubi temporalesche, mostra dei discreti massimi proprio nell’area a ridosso degli Appennini, oltre che nella Toscana meridionale ed in alcune zone della Sardegna. Molto probabilmente saranno queste le zone che vedranno la nascita dei temporali più intensi e duraturi.

CAPE calcolato per le ore 15 di Sabato.

CAPE calcolato per le ore 15 di Sabato.

 

 

 

 

Articolo di Guido Cioni del 11 Aprile 2014 alle ore 20:11

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Terni 38°
Caserta 38°
Benevento 37°
Frosinone 37°
Foggia 36°
Matera 36°
Roma 36°
Nuoro 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Ancona 28°
Biella 28°
Cagliari 28°
Vibo Valentia 28°
Pescara 29°
Trento 29°
Messina 29°
Sondrio 29°
Trapani 29°
Domani Martedi 30 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 38°
Sassari 37°
Viterbo 36°
Frosinone 36°
Nuoro 36°
Agrigento 35°
Terni 35°
Caserta 35°
Modena 35°
Roma 35°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Pescara 28°
Biella 28°
Venezia 29°
Campobasso 29°
Udine 29°
Trieste 29°
Genova 29°