Nuova alta pressione si stabilirà sul centro Europa, assaggio estivo per molte regioni

Dopo un breve periodo perturbato l’alta pressione sembra voler tornare alla conquista del centro Europa. Nei prossimi giorni sullo scenario europeo andrà infatti sviluppandosi una configurazione che impedirà alle perturbazioni di arrivare verso il continente, ovvero un “blocco” anticiclonico.

La mappa di previsione relativa al prossimo 19 aprile mostrata di seguito contiene la temperatura (colori) ed il campo di “pressione” in quota (linee bianche). Quello che risalta agli occhi è l’estensione dell’alta pressione (H) che abbraccia gran parte degli stati europei ad eccezione di una bassa pressione (L) presente sulle coste nord-africane.

Altezza di gepotenziale e temperatura a 500 hPa previste per il 19 aprile

Altezza di gepotenziale e temperatura a 500 hPa previste per il 19 aprile

Abbiamo trattato nel dettaglio questa configurazione nel nostro glossario meteorologico.  Si tratta di una situazione anomala che bloccherà completamente l’evoluzione meteorologica nei giorni a venire, specialmente nelle regioni del centro Europa, garantendo giornate di bel tempo e temperature in aumento. 

Per capire la portata di questo cambio di circolazione è possibile analizzare anche la mappa dei venti in alta quota mostrata di seguito. Notate come il “fiume” di aria che scorre a queste quote venga “deflesso” verso nord dalla presenza dell’alta pressione fino a raggiungere la punta più settentrionale dei paesi scandinavi.

Corrente a getto prevista per il 19 aprile

Corrente a getto prevista per il 19 aprile

L’aumento delle temperature è ben visibile negli “spaghi” relativi alla città di Francoforte, nel sud-ovest della Germania. Nell’immagine abbiamo raccolto tutti i possibili scenari, secondo i modelli di ensemble, per la temperatura a circa 1500 metri di quota e le precipitazioni al suolo. Notate l’aumento da 5 ad oltre 10°C e la mancanza di precipitazioni per tutto il periodo dal 17 al 22 aprile.

Spaghi per Francoforte

Spaghi per Francoforte

Il nostro paese, come mostrato nella prima immagine, sarà solo parzialmente interessato da questa alta pressione vista la vicinanza della bassa pressione che si svilupperà a partire dal 18 aprile. Per questo motivo le condizioni rimarranno decisamente buone al centro-nord mentre sulle regioni del sud sarà presente instabilità che si concretizzerà in qualche temporale pomeridiano. 

Articolo di Guido Cioni del 15 Aprile 2018 alle ore 16:10

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°