Temperature in calo e tempo instabile con piogge e temporali ad inizio settimana!

Come previsto l’ondata di caldo intenso, che sta interessando l’Italia in questi giorni, batterà gradualmente in ritirata dalla giornata di lunedì. Attesi rovesci e temporali soprattutto sulle regioni settentrionali e centrali, caleranno anche le temperature rispetto ai valori attuali molto caldi.

Nell’analisi meteo sul medio-lungo termine, di giorni fa, avevamo annunciato che l’ondata di caldo nord-africana, sulla nostra Penisola, sarebbe stata intensa ma relativamente breve, più che altro relegata solamente al weekend. Non possiamo che confermare tutto ciò, infatti come previsto nelle prossime ore, il tempo sarà in peggioramento sull’Italia, soprattutto sulle regioni settentrionali e centrali, con qualche riflesso anche a parte del sud. Sono attese piogge e rovesci, localmente anche di moderata-forte intensità, oltre ad un calo delle temperature abbastanza corposo rispetto ai valori attuali molto alti, soprattutto al centro-sud. Tutto ciò a causa della spinta, da ovest, di aria fresca ed instabile di origine atlantica dall’Europa occidentale, che sì farà strada gradualmente sull’Italia, provocando la ritirata dalla nostra Penisola dell’Anticiclone sub-tropicale nord-africano. Ecco a tal proposito le immagini modellistiche odierne indicanti i geopotenziali a 500hpa, pressione al suolo e distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) previsti per le prime ore di martedì 17 luglio :

ECMWF 48 ORE

Configurazione barica, su scala europea, prevista per le primissime ore di martedì 17 luglio 2018. ECMWF -Meteociel –

ECMWF 850HPA ITALIA

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per le primissime ore di martedì 17 luglio. ECMWF – Meteociel –

Come possiamo notare dalla distribuzione termica a 850hpa (1450 mt), tra lunedì 16 e martedì 17, ci sarà un calo termico mediamente di 5-7°C sull’Italia rispetto ai valori attuali, specie al centro-sud, con il caldo africano che gradualmente batterà in ritirata verso sud-est in direzione dell’Europa sud-orientale.

Non mancheranno neanche condizioni di maltempo con piogge e rovesci che, nella giornata di lunedì 16 luglio, tenderanno ad interessare le regioni settentrionali dalla tarda mattinata con intensità anche moderata-forte nel pomeriggio su Liguria, Lombardia, Piemonte, Emilia, Veneto. Piogge e rovesci, nel corso del pomeriggio, anche sulle regioni centrali, segnatamente su Toscana, Umbria, Marche, Reatino, Abruzzo occidentale. Netto incremento della nuvolosità, nel pomeriggio, anche al sud Italia con qualche isolato e debole piovasco, non escluso, tra Campania, Molise e Puglia. Nel corso della serata, il tempo tenderà gradualmente a migliorare al nord, con gli ultimi fenomeni precipitativi sul nord-est, mentre tenderà a peggiorare al centro Italia con piogge e rovesci anche moderati-forti e a sfondo temporalesco su Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio. Nelle ore notturne su martedì 17 luglio, il maltempo tenderà ulteriormente a scendere verso sud con piogge e rovesci a “macchia di leopardo” su Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia. Ecco a tal proposito qualche immagine modellistica ICON, indicante la distribuzione ed intensità delle precipitazioni, previste per la giornata di lunedì 16 luglio :

PRECIPITAZIONI ICON 32 ORE

Precipitazioni previste per le ore 14.00 di lunedì 16 luglio 2018. ICON – Wxcharts –

PRECIPITAZIONI ICON 35 ORE

Precipitazioni previste per le ore 17.00 di lunedì 16 luglio 2018. ICON – Wxcharts –

ICON PRECIPITAZIONI 40 ORE

Precipitazioni previste per le ore 22.00 di lunedì 16 luglio 2018. ICON – Wxcharts –

Per la giornata di martedì 17 luglio avremo un miglioramento delle condizioni meteorologiche al centro-nord, mentre gli ultimi rovesci temporaleschi tenderanno ad interessare, al mattino, il versante adriatico centro-meridionale, al pomeriggio qualche pioggia e rovescio temporalesco, invece, sarà possibile sulle zone interne appenniniche di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia settentrionale. Nel corso della serata è previsto un generale miglioramento con cessazione delle precipitazioni ovunque. Ecco a tal proposito qualche immagine modellistica ICON, indicante la distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per la giornata di martedì 17 luglio :

PRECIPITAZIONI ICON 17 LUGLIO

Precipitazioni previste per le ore 09.00 di martedì 17 luglio 2018. ICON – Wxcharts –

Precipitazioni previste per le ore 16.00 di martedì 17 luglio 2018. ICON - Wxcharts -

Precipitazioni previste per le ore 16.00 di martedì 17 luglio 2018. ICON – Wxcharts –

 

Articolo di Alberto Fucci del 15 Luglio 2018 alle ore 19:11

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°