Un lunedì di maltempo con temperature in calo per molte regioni!

La settimana inizierà con diffuso maltempo sulle regioni centrali e meridionali con piogge e rovesci temporaleschi, localmente anche forti. Temperature in calo. Migliora al nord

GEOPOT ICON

Configurazione barica, su scala europea, prevista per le ore mattutine di lunedì 23 luglio 2018. ECMWF -Meteociel –

La nuova e breve fiammata africana, nelle prossime ore, abbandonerà anche le nostre regioni centro-meridionali. Le correnti instabili e perturbate da ovest, di origine atlantica, che nel corso del weekend hanno interessato le regioni settentrionali apportando piogge e temporali, tenderanno a scendere di latitudine, andando ad interessare le regioni centrali e meridionali nella giornata di lunedì 23 luglio, con piogge e rovesci anche temporaleschi. E’ atteso un temporaneo e moderato calo termico, rispetto ai valori attuali molto caldi. Al nord, invece, il tempo sarà già in miglioramento nella giornata di lunedì, soprattutto sul settore occidentale e centrale.

Scendiamo maggiormente nei dettagli, andando a visionare qualche immagine modellistica di ICON, indicante la distribuzione e l’intensità delle precipitazioni per la giornata di domani, lunedì 23 luglio :

PRP ICON

Precipitazioni previste per le ore 7.00 di lunedì 23 luglio 2018. ICON – Meteociel –

PRP ICON

Precipitazioni previste per le ore 12.00 di lunedì 23 luglio 2018. ICON – Meteociel –

PRP ICON

Precipitazioni previste per le ore 16.00 di lunedì 23 luglio 2018. ICON – Meteociel –

PRP ICON

Precipitazioni previste per le ore 22.00 di lunedì 23 luglio 2018. ICON – Meteociel –

Notiamo al mattino  gli ultimi rovesci sull’Emilia, seguiti poi da un miglioramento, tempo instabile su Romagna Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria tirrenica con piogge e rovesci a tratti, localmente anche moderati-forti e a sfondo temporalesco. Al pomeriggio ancora rovesci su Abruzzo, Molise, Campania, Lazio meridionale, Basilicata, Puglia e Calabria, migliora sulle Marche e sulla Romagna. Tempo stabile e abbastanza soleggiato al nord ad eccezione di qualche isolato rovescio pomeridiano sulle aree alpine nord-orientali. In serata avremo un miglioramento delle condizioni meteorologiche un pò ovunque, con generale tendenza a cessazione delle precipitazioni.

Difatti, si prevede un martedì 24 luglio all’insegna del tempo stabile e soleggiato ovunque al nord, ad eccezione di qualche rovescio pomeridiano su Valle d’Aosta ed aree alpine nord-occidentali. Nelle ore pomeridiane avremo nuvolosità in aumento sulle aree interne appenniniche centro-meridionali con qualche isolato e breve rovescio non escluso, specie per quelle aree più esposte alle correnti nord-orientali che diventeranno moderate, specie sul versante adriatico centrale e meridionale. Le temperature, dopo il calo atteso per la giornata di lunedì, saranno in nuova ripresa dalla seconda parte della giornata di martedì.

 

Articolo di Alberto Fucci del 22 Luglio 2018 alle ore 18:10

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°