Intensissimo nubifragio su Canosa : gravi danni, uomo salvato dalla furia dell’acqua!

Nubifragio fortissimo su Canosa di Puglia subito dopo le ore 12.00 di lunedì 23 luglio. Si sono registrati gravi danni con il paese letteralmente inondato dall’acqua. Strade come fiumi in piena con un uomo salvato in extremis.

Come previsto la giornata di lunedì 23 luglio si è rivelata estremamente instabile per la nostra Penisola, segnatamente per le regioni centrali e meridionali, a causa delle correnti perturbate più fredde di natura nord atlantica che nel weekend hanno fatto irruzione da ovest, provocando dapprima maltempo al nord con rovesci anche forti. Nella giornata di lunedì 23 il maltempo ha abbandonato le regioni settentrionali con un netto miglioramento e tempo soleggiato, ma ha guadagnato invece le latitudini dell’Italia centrale e meridionale, con piogge e rovesci anche forti a sfondo temporalesco, accompagnate da un moderato calo termico. L’aria calda nord-africana preesistente nei bassi strati atmosferici, in contrasto con l’aria più fredda in quota in ingresso, ha accentuato localmente l’instabilità con la formazione di imponenti celle temporalesche. E’ il caso ad esempio della Puglia, risultata tra le regioni più colpite dalla veemenza del maltempo con piogge e rovesci temporaleschi localmente decisamente forti.

Subito dopo le ore 12.00 di lunedì 23 luglio un’intensa cella temporalesca ha investito Canosa di Puglia, comune della provincia di Barletta-Andria-Trani, scatenando un nubifragio fortissimo con rainrate elevatissimi. Secondo la stazione meteorologica di Canosa, appartenente alla rete “Meteonetwork,” in circa 30 minuti sono caduti più di 40 mm di pioggia, difatti come possiamo vedere dal grafico in basso, alle ore 12.40 erano già caduti 43.9 mm  con la precipitazione cominciata subito dopo le ore 12.00. Davvero una quantità elevata in un arco temporale decisamente breve.

Grafico Precipitazioni della Stazione meteorologica di Canosa di Puglia. Fonte : Meteonetwork.

Grafico Precipitazioni ultime 24 ore della Stazione meteorologica di Canosa di Puglia. Fonte : Meteonetwork

Ciò ha mandato letteralmente in “tilt” i tombini e le reti fognarie della città, con le strade ridotte, in poche decine di minuti, come fiumi in piena con acqua decisamente alta e corrente molto forte che ha trascinato via diverse auto, cassonetti della spazzatura e vari oggetti causando innumerevoli danni e disagi. Decisamente pericoloso trovarsi in strada in quei minuti, difatti un uomo, incapace di resistere alla furia dell’acqua, è stato salvato in extremis da altre persone. A tal proposito risulta davvero impressionante il video seguente che vi proponiamo :

Su Canosa di Puglia, nelle ore pomeridiane, sono caduti altri 8 mm di pioggia, ma nulla di paragonabile al violentissimo nubifragio di mezzogiorno. In totale l’accumulo pluviometrico giornaliero sulla cittadina è stato di 52.1 mm (stazione meteorologica di Canosa della rete Meteonetwork). Concludiamo l’articolo con qualche foto relativa al violentissimo nubifragio di ieri 23 luglio :

Nubifragio Canosa 23 luglio

Fortissimo Nubifragio su Canosa di Puglia il 23 luglio 2018 con innumerevoli danni.

Nubifragio Canosa 23 luglio

Fortissimo Nubifragio su Canosa di Puglia il 23 luglio 2018 con innumerevoli danni.

Nubifragio Canosa 23 luglio

Fortissimo Nubifragio su Canosa di Puglia il 23 luglio 2018 con innumerevoli danni.

Nubifragio Canosa 23 luglio

Fortissimo Nubifragio su Canosa di Puglia il 23 luglio 2018 con innumerevoli danni.

 

Articolo di Alberto Fucci del 24 Luglio 2018 alle ore 16:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°