Stasera spettacolare eclissi con Luna di fuoco!

Stasera l’ombra della Terra oscurerà la Luna per ben 103 minuti: sarà l’eclissi lunare più lunga del ventunesimo secolo. La Luna apparirà di un inusuale colore rosso, per via della deflessione dei raggi solari attraverso l’atmosfera terrestre. Marte le terrà compagnia, dando vita ad una spettacolare coppia in rosso nel cielo estivo.

Per la maggior parte di noi si tratterà di un’occasione più unica che rara, quella di poter ammirare uno spettacolo simile: stasera la Terra oscurerà la Luna completamente e per un tempo lunghissimo, 103 minuti, vestendola inoltre di un magico color rosso. Si tratterà dell’eclissi lunare più lunga del secolo corrente: la successiva eclissi di questa lunghezza avverrà soltanto nel prossimo. Il nostro satellite inoltre non sarà solo, ma sarà accompagnato da Marte. Il Pianeta Rosso sarà infatti in opposizione alla Terra e molto vicino alla Luna durante l’eclissi, cosa che ne accentuerà notevolmente la luminosità. L’eclissi sarà visibile in tutta Europa, come mostrato nell’immagine qui sotto, a partire dal sorgere della Luna, in direzione sud-est.

schema-eclissi

Schema rappresentativo delle fasi dell’eclissi del 27 luglio 2018 e della sua visibilità in varie regioni della Terra.

La parte centrale e “rossa” dell’eclissi – l’oscuramento massimo – inizierà intorno alle 21:30 e durerà fino alle 23:15 circa. L’eclissi propriamente detta durerà molto di più, dalle 19 circa alle ore 01:30 di domani. L’intero fenomeno sarà interessante, ma il massimo dello spettacolo si avrà ovviamente quando il satellite assumerà una colorazione rossastra. Prima e dopo (vedi schema sopra) si potrà comunque ammirare l’ombra del nostro pianeta oscurare e poi liberare progressivamente la Luna – una vista certo non da tutti i giorni!

La durata eccezionale dell’eclissi è dovuta alla sinergia di due fattori. In questo periodo la Terra si trova alla massima distanza possibile dal Sole (afelio) e la Luna si trova alla massima distanza dalla Terra (apogeo). La coincidenza di questi due fattori contribuisce a rallentare il moto apparente della Luna nel cielo e ad ingrandire la dimensione dell’ombra proiettata dalla Terra sulla Luna (vedi schema sottostante). La Luna dovrà quindi attraversare una porzione di ombra più larga ad una velocità minore, cosa che allungherà la durata totale dell’eclissi.

schema-eclissi-generale

Schema delle condizioni di allineamento necessarie perchè si verifichi un’eclissi lunare.

Ma perché la Luna si colorerà di rosso? È la diffrazione (detta anche scattering) della luce solare, vale a dire la sua dispersione attraverso l’atmosfera terrestre, a spiegare il fenomeno. Le molecole che compongono l’atmosfera riflettono e deviano le componenti blu e violetta della luce solare in maggior misura rispetto a quelle gialla e rossa. Durante l’eclissi, il Sole verrà a trovarsi dietro la Terra rispetto alla Luna, per cui i pochi raggi che riusciranno a raggiungere il nostro satellite lo faranno dopo un lungo percorso radente attraverso l’atmosfera terrestre, come mostrato nell’immagine qui sotto. Alla fine di questo percorso, l’unica componente sopravvissuta della luce solare sarà quella rossa, che darà quindi il colore alla Luna. La diffrazione è alla base anche del colore azzurro del cielo diurno e di quello rossastro al tramonto.

raggi-solari-deflessi

Percorso dei raggi solari attraverso l’atmosfera terrestre durante un’eclissi lunare. (Lo schema è solo un esempio di come componenti luminose di colori diversi vengano deviate diversamente dall’atmosfera: l’atmosfera non scompone realmente la luce solare come un prisma.)

Infine, un’occhiata al tempo meteorologico: il cielo stasera dovrebbe essere sgombro da nubi sulla maggior parte del nostro Paese, per cui mano ai binocoli e buona eclissi a tutti!

Articolo di Enrico Di Muzio del 27 Luglio 2018 alle ore 12:14

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°