Caldo intenso sull’Italia : quali temperature massime raggiungeremo?

Giorni di caldo intenso sulla nostra Penisola a causa dell’espansione dell’anticiclone sub-tropicale con aria molto calda in risalita dal nord Africa. Temperature massime fino a +40°C sulle aree pianeggianti delle regioni centrali tirreniche anche nei prossimi giorni!

Inizio di settimana con caldo in netta accentuazione sulla nostra Penisola, come era prevedibile. Stiamo vivendo le giornate più calde di questa Estate 2018 e anche i prossimi giorni non saranno da meno. I motivi di questa netta accelerata del caldo, anche sulla nostra Penisola, sono da ricercare nella configurazione barica in essere : il getto zonale perturbato nord atlantico, accompagnato anche da aria fredda di estrazione polare-marittima, stazionerà sull’Islanda fino ad interessare le Isole Britanniche, tale movimento andrà a provocare l’espansione dell’anticiclone sub-tropicale sull’Europa sud-occidentale e sul bacino del Mediterraneo, con aria molto calda in risalita dal nord Africa. Il caldo, atteso sulla Penisola Iberica, sarà davvero estremo con punte massime anche oltre i +45°C tra Spagna occidentale e Portogallo, dove avremo isoterme a 850hpa (1450 mt) che sfioreranno i +28°C. Proprio oggi abbiamo parlato del caldo estremo, previsto sulla Penisola Iberica, in questo articolo. Sull’Italia, anche nei prossimi giorni, è atteso caldo intenso : geopotenziali molto alti a 500hpa e isoterme a 850hpa fino a +21/+22°C apporteranno temperature oltre la norma :

GFS CONF BARICA

Configurazione barica, su scala europea, prevista per le primissime ore di mercoledì 1 agosto 2018. GFS -Meteociel –

Distribuzione termica a 850hpa, su scala europea, prevista per le ore centrali del 1 agosto. GFS -Meteociel -

Distribuzione termica a 850hpa, su scala europea, prevista per le ore centrali del 2 agosto. GFS -Meteociel –

Le regioni più penalizzate saranno quelle centrali del versante tirrenico con picchi massimi prossimi ai +40°C sulle aree pianeggianti interne. A tal proposito, scendiamo ulteriormente nei dettagli andando a visionare la distribuzione termica a 2 mt, prevista per la giornata di domani 1 agosto nelle ore centrali diurne :

GFS DISTRIB TERMICA 2 MT

Distribuzione termica a 2 mt prevista per le ore centrali di mercoledì 1 agosto. GFS – Meteociel –

Notiamo picchi di +40°C o isolatamente picchi persino leggermente superiori (+41/+42°C) tra Toscana meridionale e alto Lazio, segnatamente sulle aree pianeggianti di Grossetano, Viterbese e Reatino. Temperature massime di +38/+39°C sulla Sardegna, segnatamente sulle aree pianeggianti interne del Nuorese. Punte di +36/+38°C  sulle aree pianeggianti dell’Emilia-Romagna nel dettaglio su Ferrarese e Bolognese, in Campania tra Casertano e Beneventano, in Basilicata su Materano e in Sicilia nel Catanese. Per il resto dell’Italia avremo comunque valori massimi diffusamente di +34/+35°C sulle aree pianeggianti.

Le temperature non muteranno più di tanto neanche nella giornata di giovedì 2 agosto come possiamo notare  dalla seguente cartina :

Distribuzione termica a 2 mt prevista per le ore centrali di giovedì 2 agosto. GFS - Meteociel -

Distribuzione termica a 2 mt prevista per le ore centrali di giovedì 2 agosto. GFS – Meteociel –

Si potrà avere qualche grado in meno localmente rispetto a mercoledì, ma è previsto sempre caldo molto intenso con i picchi massimi più elevati di +38/+40°C  sempre sulle aree pianeggianti di Toscana, Lazio, Sardegna. In compenso avremo qualche nube pomeridiana in più sulle aree interne appenniniche, con cielo che localmente si presenterà parzialmente nuvoloso per qualche ora, con possibilità di isolati e brevi rovesci.

 

Articolo di Alberto Fucci del 31 Luglio 2018 alle ore 21:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°