Temporali nel weekend : ecco dove!

L’alta pressione interesserà l’Italia nel weekend solo parzialmente, lasciando soprattutto le regioni centro-meridionali sotto l’influenza di infiltrazioni umide e instabili in quota, che causeranno la formazione di rovesci e temporali, anche forti, soprattutto nelle ore pomeridiane.

L’alta pressione sub-tropicale, nel corso di questo weekend, interesserà l’Europa occidentale con la risalita di aria molto calda dall’entroterra nord-africano che causerà un’ondata di calore davvero estrema per la Penisola Iberica con temperature massime anche oltre i +45°C tra Spagna sud-occidentale e Portogallo.

GFS GEOPOTENZIALI SABATO 4 AGOSTO

Configurazione barica, su scala europea, prevista per le ore mattutine di Sabato 4 Agosto. GFS- Meteociel –

L’alta pressione interesserà anche l’Italia, ma solo parzialmente, lasciandola in parte scoperta, soprattutto in corrispondenza delle regioni centro-meridionali, le quali risentiranno di infiltrazioni di aria più fresca ed umida in quota che andranno a causare la formazione di rovesci temporaleschi, soprattutto nel pomeriggio di sabato 4, rovesci temporaleschi, localmente, di forte intensità nelle aree interne, con possibilità di estensione anche per le coste. L’aria calda nord-africana preesistente nei bassi strati atmosferici, in contrasto con le infiltrazioni più fresche in quota, andrà a causare, localmente, forte convezione con lo sviluppo di imponenti nubi verticali, le quali potranno apportare qualche fenomeno precipitativo localmente anche violento, magari accompagnato da grandine. Andiamo ad approfondire il tutto più nel dettaglio :

–        Sabato 4 agosto al mattino avremo piogge e rovesci temporaleschi in mare sul basso Tirreno e basso Ionio con parziale interessamento della Puglia centro-meridionale, della Calabria e della Basilicata. Nel pomeriggio il tempo tenderà a peggiorare diffusamente sulle regioni centro-meridionali con aumento della nuvolosità cumuliforme e sviluppo di rovesci temporaleschi, localmente anche forti su Marche meridionali, Umbria meridionale, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Murge, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Qualche rovescio temporalesco sarà in formazione anche sulle aree alpine soprattutto centrali ed orientali. Nel corso della serata si registrerà un’attenuazione dei fenomeni, nonché anche una cessazione degli stessi un po’ ovunque. Ecco a tal proposito qualche immagine modellistica odierna di ICON riferita alla alla giornata di domani sabato 4 agosto :

PRP ICON 4 AGOSTO

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore 08.00 di Sabato 4 Agosto 2018. ICON – Wxcharts-

PRP ICON 4 AGOSTO

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore 14.00 di Sabato 4 Agosto 2018. ICON – Wxcharts-

PRP ICON 4 AGOSTO

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore 20.00 di Sabato 4 Agosto 2018. ICON – Wxcharts-

–        Domenica 5 agosto, al mattino, il tempo sarà discreto un po’ ovunque con cielo poco nuvoloso, ma dalle ore centrali del giorno assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità cumuliforme, specie sui settori interni delle regioni centro-meridionali. La formazione e l’estensione dei rovesci temporaleschi, però, rispetto alla giornata di sabato, sarà nettamente più ridotta e la stessa sarà limitata alla Sicilia, alla Basilicata orientale e Puglia occidentale, alla Calabria settentrionale, al Cilento e occasionalmente alle zone interne appenniniche tra Lazio orientale e Abruzzo. Qualche temporale sempre possibile, inoltre, sulle aree alpine soprattutto centrali ed orientali. Attenuazione e cessazione dei fenomeni precipitativi nel corso della serata. Ecco a tal proposito qualche immagine modellistica odierna di ICON riferita alla giornata di domenica 5 agosto :

PRP ICON 5 AGOSTO

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore 14.00 di Domenica 5 Agosto 2018. ICON – Wxcharts-

PRP ICON 5 AGOSTO

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore 20.00 di Domenica 5 Agosto 2018. ICON – Wxcharts-

Le temperature saranno nelle medie del periodo al centro-sud, grazie alle precipitazioni, mentre risulteranno sempre oltre la norma al centro-nord con caldo intenso. Domenica, data l’estensione più limitata delle precipitazioni, anche al centro-sud avremo un aumento dei valori massimi rispetto a sabato, con nuovi picchi localmente anche oltre i +34/+35°C.

Articolo di Alberto Fucci del 03 Agosto 2018 alle ore 18:40

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°