Dopo il fresco e i temporali del weekend ritornano caldo e bel tempo!

Dopo il fresco e l’instabilità del weekend e della giornata di lunedì 27, l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre sull’Italia, garantirà un ritorno generale del bel tempo e del caldo estivo.

Il peggioramento del weekend, ormai alle porte, e in parte anche della giornata di lunedì 27 agosto, con annesso netto calo delle temperature, le quali si collocheranno temporaneamente su valori autunnali, lo abbiamo largamente affrontato nell’analisi meteo di ieri che trovate qui. In questo articolo, invece, ci focalizzeremo su come evolverà la scena meteorologica dopo il passaggio fresco e perturbato.

La buona notizia, per chi volesse ancora godere di qualche giorno di vacanza al mare o in montagna, è racchiusa nel ritorno dell’alta pressione delle Azzorre sull’Italia già a partire dalla seconda parte della giornata di lunedì 27 e per i giorni a seguire. Nel dettaglio, il tempo sarà bello già dalla giornata di lunedì 27 per il centro-nord, mentre per il centro-sud si dovrà aspettare la giornata di martedì 28 per avere un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche con il definitivo allontanamento, del sistema perturbato a carattere freddo, sull’Europa orientale. Vivremo qualche giorno, dunque, di piena stabilità sull’Italia con precipitazioni scarse o del tutto assenti da nord a sud. Anche le temperature risaliranno riattestandosi, nuovamente, in linea con il periodo, dopo il brusco calo del weekend. Tornerà dunque il caldo estivo ma nulla di eclatante, un caldo quasi settembrino, quindi piacevole e in linea con il periodo, ad eccezione del settore centro-settentrionale tirrenico dove le temperature risulteranno di qualche grado al di sopra della norma, ma anche qui non si avranno valori termici particolarmente elevati. Le temperature massime tenderanno ad attestarsi, su gran parte della nostra Penisola, non oltre i +32/+33°C sulle zone interne più lontane dal mare.

Ecco a tal proposito qualche immagine modellistica ECMWF relativa al ritorno del bel tempo sull’Italia :

ECMWF GEO 28 Agosto

Configurazione barica prevista per le ore centrali di martedì 28 Agosto 2018. Anticiclone delle Azzore in espansione sull’italia. ECMWF – Meteociel-

ECMWF TEMP 850HPA

Distribuzione termica a 850hpa prevista per mercoledì 29 Agosto 2018. Dopo il brusco calo termico del weekend ecco il ritorno a temperature pienamente estive sull’Italia. ECMWF – Meteociel –

Il bel tempo durerà, dunque, almeno fino al termine del mese di Agosto. Per gli inizi di settembre potrebbe anche perdurare il dominio anticiclonico sull’Italia, tuttavia sarà da verificare, però, il raggio di azione del flusso perturbato nord-atlantico il quale necessariamente non dovrà abbassarsi troppo di latitudine per poter garantire anche un inizio di settembre stabile ed estivo. Ci ritorneremo nei prossimi aggiornamenti con le elaborazioni modellistiche che, nei prossimi giorni, forniranno dettagli più chiari ed univoci sull’evoluzione meteorologica prevista per i primi giorni di settembre, in modo da iniziare a sciogliere la prognosi.

Articolo di Alberto Fucci del 23 Agosto 2018 alle ore 21:53

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°