Sotto la lente : precipitazioni abbondanti al nord sabato e domenica mattina!

La giornata di sabato registrerà piogge e rovesci localmente anche forti o molto forti sulle regioni settentrionali, soprattutto sui settori centrali ed orientali. Possibilità di veri e propri nubifragi con accumuli pluviometrici localmente vicini ai 100 mm!

Nei giorni scorsi, attraverso i nostri articoli e analisi meteo (qui), abbiamo largamente illustrato il netto peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto nel weekend e nella giornata di lunedì 27 sull’Italia, con tempistiche ovviamente diverse a seconda dei diversi settori territoriali della nostra Penisola, rapportati all’evoluzione della perturbazione.

GFS GEOPOT. 25 AGOSTO

Configurazione barica, su scala europea, prevista per le ore serali di sabato 25 Agosto 2018. GFS – Meteociel –

Nello specifico avremo un campo di alta pressione, di matrice azzorriana, in posizione un po’ troppo defilata ad ovest, in Atlantico e anche parzialmente protesa verso latitudini più settentrionali. Tale movimento barico andrà a provocare l’abbassamento del flusso zonale perturbato atlantico, con l’ingresso sull’Italia di un sistema perturbato a carattere freddo di origine nord-atlantica, a partire dalla giornata di domani, sabato 25 Agosto. Il tutto sarà accompagnato da un netto calo termico, con temperature che si collocheranno, per qualche giorno, su valori al di sotto della norma. Il primo settore dell’Italia ad essere interessato dal maltempo e dal corposo calo termico sarà il nord Italia nella giornata di domani, sabato 25 Agosto e fino alla prima parte anche di domenica. Successivamente il fronte freddo scivolerà verso sud-est provocando un netto miglioramento del tempo al nord già da domenica pomeriggio e un contemporaneo peggioramento al centro-sud, soprattutto sulle regioni del versante adriatico, per la seconda parte di domenica 26 e per la giornata di lunedì 27.

Il maltempo colpirà duro le regioni settentrionali nella giornata di sabato e fino a domenica mattina, soprattutto sui settori centrali ed orientali. Qui sono previste piogge e rovesci temporaleschi anche forti o molto forti con rischio nubifragi ed accumuli pluviometrici localmente elevati. Andiamo ad approfondire il tutto grazie a questi LAM ad alta risoluzione :

PRECIPITAZIONI LAM ECM

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore pomeridiane di sabato 25 Agosto. LAM ARW (3 km) – (ECM_14 km)

PRECIPITAZIONI CONSORZIO LAMMA

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore serali di sabato 25 Agosto. ARW (3 km) – (GFS)

PRECIPITAZIONI CONSORZIO LAMMA

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore serali di sabato 25 Agosto.  ARW (3 km) – ( ECM_14 km) 

Da tali LAM si evince che, il momento della giornata dove le precipitazioni saranno più forti, saranno le ore pomeridiane e serali di domani sabato 25 Agosto e poi anche le ore notturne su domenica. Notiamo, nel pomeriggio, forti precipitazioni anche temporalesche, con rischio nubifragi sulla Romagna, segnatamente nel Ravennate e Riminese con possibili accumuli pluviometrici localmente anche superiori ai 50-60 mm e fino a sfiorare i 100 mm. Precipitazioni moderate-forti possibili, a “macchia di leopardo”, anche sulla Liguria orientale e tra Piemonte orientale e Lombardia settentrionale.

Nelle ore serali e, con continuazione poi anche nelle ore notturne su domenica, notiamo che i LAM ARW 3 km sia su base ECM e sia su base GFS sono molto simili e prevedono rovesci forti o molto forti, anche temporaleschi con rischio di nubifragi, sulla Lombardia orientale, segnatamente su Bresciano e Bergamasco con accumuli pluviometrici localmente vicini ai 100 mm. Rovesci forti, a sfondo temporalesco previsti anche sul Veneto, segnatamente su Veronese, Vicentino e Veneziano, così come in Trentino e in Friuli, con accumuli localmente elevati, anche oltre i 50-60 mm.

La forte instabilità, unita all’ingresso di aria fredda in quota di origine nord-atlantica, farà abbassare il limite delle nevicate sulle Alpi, soprattutto quelle del settore centrale e orientale, fin verso i 1800-2000 mt nelle ore notturne e mattutine di domenica 26 Agosto.

Articolo di Alberto Fucci del 24 Agosto 2018 alle ore 20:45

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°