Ultima settimana di Agosto dal tempo estivo in attesa di un nuovo peggioramento

Ultima settimana di Agosto dal tempo estivo in attesa di un nuovo peggioramento. Oggi vi proponiamo delle previsioni meteo per la settimana in corso, un pò diverse dal solito. Sarà che l’autore di questa rubrica (solo per questa volta) non è il nostro meteorologo Gerardo Giordano, ma vorremmo fare un’analisi della situazione meteo sia a livello atmosferico che a livello sociale.

Nulla di nuovo. Come spesso accade, (alcuni) siti meteo e testate giornalistiche, pur di guadagnare click, enfatizzano a dismisura la portata dell’evoluzione meteo. Una volta accadeva solo in inverno, ma al profitto non c’è limite e dunque perchè non rendere eclatante anche una semplice settimana di fine Agosto? E’ quello a cui stiamo assistendo in queste ore. In cui, stando alle news di gran parte dell’informazione meteo (e non), sembra che stia arrivando (contemporaneamente) si aria caldissima dal nord africa, sia aria freddissima dall’Artico. La realtà è ovviamente ben diversa.

La nostra penisola si trova al cento del Mediterraneo e dalla metà di Agosto in poi,  è abbastanza normale che le masse di aria più mite, e di origine atlantica iniziano ad interessare l’Italia. Questo avviene con lenti cedimenti dell’alta pressione che sul suo bordo orientale permette il passaggio di aria più fresca, che complice il mare molto caldo, l’elevata radiazione solare di questo periodo, e il caldo preesistente al suolo, generano temporali, sovente molto intensi. Più semplicemente arriva un poco di refrigerio dopo settimane di caldo estivo. 

Ed è ciò che sta accadendo. Mentre un’avvezione di aria fresca proveniente dal Nord Europa, scivola lungo l’Adriatico, e rinfresca le temperature di circa 5-8°C, un’ondata di aria più calda (calda rispetto a quella fresca che ci ha interessato precedentemente) si avvicina da Sud-Ovest. Questo garantirà tempo soleggiato, stabile e caldo fino a Venerdì-Sabato. In questa settimana avremo aumento delle temperature di circa 5°, pochi temporali pomeridiani, e venti deboli dai quadranti occidentali. Aumenterà anche l’umidità e questo potrebbe far percepire con maggior disagio il caldo, sopratutto in pianura e nelle zona interne come la Pianura padana, la Toscana e le zone interne di Lazio, Campania, Puglia e Sardegna.

Da Venerdì 31 Agosto 2018 è atteso un peggioramento, simile a quello che ci ha interessato nel week-end. Una massa di aria fresca si sposterà dal nord Europa, verso l’Italia, portando temporali e una nuova diminuzione delle temperature. Ma è ancora presto per parlarne, i meteorologi, quelli seri, e quelli veri(!) non azzardano previsioni a 7 giorni, millantando precisione e sicurezza. Comanda ancora la Natura. Noi ci proviamo!

 

Ecco il dettaglio delle previsioni meteo per la settimana che va da Lunedi 27 Agosto a Domenica 2 Agosto 2018.

 

Previsione meteo per Martedì 28 Agosto 2018 

Martedì 28 Agosto sarà probabilmente la giornata più gradevole della settimana. Cielo sereno e ventilazione dai quadranti settentrionali con temperature comprese tra i 27°C e 30°C.

meteo_italia_28-08-18

meteo italia 28-08-18

Previsione meteo per Mercoledì 29 Agosto 2018 

Mercoledì 29 Agosto le temperature aumenteranno ovunque, per l’arrivo della massa di aria calda. Insieme all‘aumento delle temperature assisteremo ad una diminuzione della ventilazione ed a un incremento dell’umidità.

meteo_italia_29-08-18

meteo italia 29-08-18

Previsione meteo per Giovedì 30 Agosto 2018 

Giovedì 30 Agosto sarà una giornata di piena estate, con cielo sereno ovunque, salvo qualche possibile temporale su Alpi occidentali, in spostamento verso la Pianura Padana nel pomeriggio. Temperature comprese tra 30° e 34° nelle principali città italiane.

meteo_italia_30-08-18

meteo italia 30-08-18

Previsione meteo per Venerdi 31 Agosto 2018 

Venerdì 31 Agosto 2018 il tempo inizierà a risentire dell’aria fredda in arrivo dal Nord Europa. I venti si intensificheranno dapprima dai quadranti meridionali, poi da Maestrale, al nord si assisterà ad una giornata spiccatamente variabile, con temporali in formazione sopratutto nelle ore più calde della giornata. Altrove, in attesa del peggioramento, avremo sole, con poche nubi alte, e temperature stazionarie su valori leggermente più elevati rispetto alle medie del periodo.

meteo_italia_31-08-18

meteo italia 31-08-18

 

 

 

 

 

Articolo di Guido Cioni del 27 Agosto 2018 alle ore 16:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°