Tra ritorno del caldo e la fine dell’estate 2018: qual è la realtà?

E’ realmente giunta l’ora della fine dell’Estate?? Beh dando uno sguardo solamente al Weekend potremmo dir di si, con la concomitanza dell’inizio dell’autunno meteorologico quest’oggi potrebbe esser una gran bella casualità. Ma non è così. L’Estate che abbiamo appena vissuto è stata ricca di colpi di sorpresa: maltempo, caldo, temporali, afa, acquazzoni ecc… Un’alternanza continua che sembra caratterizzare anche questo mese di Settembre. Ebbene si dopo questo fine settimana perturbato ed un inizio settimana incerto, tornerà secondo i modelli attuali un bel pò di aria calda africana. Questo farà si che  i termometri ripuntino i 30° in molte aree, ma attenzione, “l’altalena” meteorologica non è finita: quanto durerà questa fase calda? Avremo dopo autunno perenne??

 

Tra ritorno del caldo e la fine dell’estate 2018: qual è la realtà?

L‘autunno meteorologico è iniziato. Certo le condizioni meteo fan sembrare quasi di esserci in pieno in questa stagione, ma in effetti stiam vivendo ancora l’alternanza meteorologica che ha tanto caratterizzato l’estate. Passiamo da ondate di caldo a vivaci rinfrescate associate a violente ondate di temporali, e questo inizio di Settembre non sarà da meno.

In questo momento, come ben sappiamo, gran parte di Italia è interessata da un piccolo vortice di basse pressione. L’aria fresca proveniente dall’oceano sta portando la formazione di intense piogge diffuse tra il settentrione le regioni tirreniche. Il peggioramento ha portato con sé un nuovo efficace abbassamento delle temperature, calo che si percepisce maggiormente in presenza di nubi e precipitazioni ma che interessa tutte le nostre regioni.

Tra ritorno del caldo e la fine dell’estate: qual è la realtà?- Vortice che interesserà il Weekend. Fonte: meteociel

Tra ritorno del caldo e la fine dell’estate: qual è la realtà?- Vortice che interesserà il Weekend. Fonte: meteociel

A questo punto la domanda che ci si pone è: con l’arrivo dell’autunno meteorologico l’Estate è finita?

La risposta è no. No per un semplice motivo, come detto anche in precedenza, continua questo braccio di ferro tra l’anticiclone e le perturbazioni, e già nel cuore della prossima settimana è previsto il ritorno di un promontorio anticiclonico subtropicale destinato a far balzare le temperature verso l’alto. Si potrà parlare tranquillamente di ondata di caldo sulle due isole maggiori, dove ci aspettiamo punte che localmente potranno sfiorare quota 35°. Ma l’aria calda dovrebbe riuscire ad espandersi anche al sud Italia e nelle regioni centrali seppur con maggiore incisività. Ciononostante farà caldo questo va detto, un caldo che non avrà connotati di eccezionalità ma che comunque sottolineerà un fatto ben risaputo, ovvero che settembre può essere facilmente un mese estivo.

Ad onor del vero dobbiamo aggiungere che i modelli matematici di previsione suggeriscono una durata davvero limitata della nuova ondata di caldo, difatti nel secondo fine settimana di settembre a partire dal Nord Italia, nuove interferenze atlantiche potrebbero determinare un incremento dell’instabilità e un abbassamento delle temperature generalizzato. Tale scenario è ancora tutto da confermare, manca ancora una settimana e gli aggiornamenti da seguire son davvero tanti.

Tra ritorno del caldo e la fine dell’estate: qual è la realtà? - Ondata di caldo prevista da metà prossima settimana. Fonte: meteociel

Tra ritorno del caldo e la fine dell’estate: qual è la realtà? – Ondata di caldo prevista da metà prossima settimana. Fonte: meteociel

TENDENZA METEO FINO AL 15 SETTEMBRE

In generale continueremo ad assistere ad un tempo a tratti dinamico. L’anticiclone infatti con delle pulsazioni dal Nord Africa punterà il Mediterraneo e l’Italia, tuttavia non dovrebbero essere rimonte durature. I massimi anticiclonici potranno infatti spesso dirigersi sull’Europa centro-settentrionale, lasciando la strada libera a infiltrazioni atlantiche che da Spagna e Francia potrebbero infilarsi anche sull’Italia. In questo contesto il Nord Italia potrebbe esser interessato da un tempo più variabile, con qualche giornata di sole intervallata da altre più instabili con piogge o rovesci in primi sulle Alpi a tratti anche su Pianura Padana e Liguria. Tempo più stabile potrebbe invece interessare il Centro-sud anche se non del tutto. Dall’Appennino all’alta Toscana si potrà infatti avere comunque qualche acquazzone soprattutto diurno; sole prevalente altrove con al più fenomeni brevi ed isolati. Il contesto termico si manterrà relativamente caldo, pur senza eccessi, in particolar modo al Centro e al Sud. Seguiranno comunque importanti aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 01 Settembre 2018 alle ore 13:04

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°