Lieve cedimento anticiclonico sull’Italia : Giovedì e Venerdì con qualche pioggia e rovescio!

Tra giovedì 13 e venerdì 14 si assisterà ad un lieve e temporaneo cedimento dell’alta pressione sub-tropicale sulla nostra Penisola, a causa di correnti più fresche in quota, di origine atlantica, che apporteranno nuvolosità in ingresso da ovest associata a qualche pioggia e rovescio.

GFS_GEOPOT500HPA_13SETTEMBRE

Configurazione barica, su scala europea, prevista per le prime ore di giovedì 13 Settembre 2018. GFS – Meteociel –

L’anticiclone sub-tropicale, che sta regalando all’Italia la famosa Estate Settembrina con tempo generalmente stabile e temperature massime anche oltre i +30°C, subirà un parziale cedimento nelle prossime ore a causa dell’intrusione in quota di aria più fresca di origine atlantica che andrà ad apportare nuvolosità, in ingresso da ovest sulla nostra Penisola, alla quale sarà associata anche qualche pioggia e rovescio. Il settore più colpito, dal passaggio di piogge ed instabilità, sarà la Sardegna e il basso Tirreno, soprattutto in mare, ma qualche rovescio sparso, a “macchia di leopardo” sarà possibile anche sulle regioni centro-settentrionali, specialmente sui settori tirrenici.

A tal proposito andiamo a visionare qualche cartina modellistica, indicante la distribuzione ed intensità delle precipitazioni per le giornate di giovedì 13 e venerdì 14 Settembre :

GFS_PRECIPITAZIONI_13SETTEMBRE

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per la mattinata di Giovedì 13 Settembre. GFS – Meteociel –

GFS_PRECIPITAZIONI_13SETTEMBRE

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per la mattinata di Giovedì 13 Settembre. GFS – Meteociel –

pcp24h_LAM_ARW

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste nelle 24 ore di giovedì 13 Settembre. LAM 3 km ARW (GFS) – Consorzio Lamma –

Dalle seguenti immagini modellistiche, riferite al modello GFS e al relativo LAM 3km ARW, notiamo per giovedì mattina 13 settembre, l’ingresso da ovest di nuvolosità consistente con associate piogge moderate e locali rovesci che inizieranno ad interessare soprattutto la Sardegna e localmente la Liguria.

Nel corso della giornata e per la serata di giovedì la nuvolosità continuerà ad avanzare verso est andando a provocare, a “macchia di leopardo“, qualche pioggia debole-moderata o rovescio sulle regioni centrali e meridionali, ovvero su Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, Molise e tra Umbria e Abruzzo occidentale. Particolarmente interessate dalla nuvolosità, con qualche fenomeno precipitativo associato, risulteranno le regioni del versante tirrenico. Qualche rovescio temporalesco potrà presentarsi anche al nord ovvero su Liguria occidentale, Piemonte settentrionale, Lombardia settentrionale e soprattutto al nord-est, con particolare riferimento alle aree alpine dove risulterà localmente anche di moderata-forte intensità.

Per venerdì 14 settembre avremo un miglioramento delle condizioni meteorologiche rispetto al giorno precedente, anche se sarà possibile ancora qualche pioggia e rovescio temporalesco sparso, specie nelle ore pomeridiane e serali al nord e sulle estreme regioni meridionali.

E per il prossimo weekend? Vi rimandiamo, a tal proposito, al nostro prossimo articolo previsionale della giornata di domani 13 settembre che illustrerà nel dettaglio proprio le condizioni meteorologiche previste sull’Italia nel prossimo weekend! Restate connessi su Meteo In Diretta

Articolo di Alberto Fucci del 12 Settembre 2018 alle ore 16:19

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°