Nuovo ciclone mediterraneo previsto nei prossimi giorni, ancora incertezza sull’intensità

Ormai molti dei modelli di previsione sembrano convergere verso lo stesso scenario, ovvero la formazione di una depressione a largo delle coste libiche e la sua progressiva intensificazione nel Mediterraneo centrale. Una evoluzione che sta facendo parlare di se in queste ore dato che il ciclone potrebbe raggiungere una intensità ragguardevole, con venti fino a 100 km/h, e caratteristiche simil-tropicali. Vediamo di capire insieme l’evoluzione ed il possibile interessamento del nostro paese. 

Vi ricordate del ciclone formatosi qualche giorno fa (per essere precisi il 19 settembre) nei pressi della Sardegna? Dopo essersi spostato dal Tirreno verso le coste africane il sistema ha causato diversi problemi a causa di piogge insistenti e nubifragi. Tuttavia, dopo questo primo “contatto”, molti degli esperti si aspettavano che il ciclone fosse destinato a morire lentamente. In realtà il sistema depressionario, evitando cautamente l’entroterra africano e rimanendo vicino alle coste, è rimasto attivo in oltre 7 giorni, come mostra l’immagine satellitare sottostante acquisita nella giornata di lunedì.

Immagine satellitare in alta risoluzione delle coste tunisine acquisita lo scorso 24 settembre

Immagine satellitare in alta risoluzione delle coste tunisine acquisita lo scorso 24 settembre

Nei prossimi giorni l’ulteriore apporto di aria fredda sul Mediterraneo centrale fornirà un notevole quantitativo di energia per l’intensificazione di questo sistema che dovrebbe tornare ad essere, ancora una volta, un ciclone dotato di una vera e propria struttura. L’animazione mostrata di seguito contiene la direzione (frecce) e l’intensità (colori) dei venti. Il ciclone sembra intensificarsi tra 27 settembre e 28 settembre, per spostarsi successivamente verso il Peloponneso. I valori di vento previsti intorno al ciclone superano i 100 km/h. 

Animazione pressione al livello del mare (linee rosse) e venti a 10 metri di altezza (tonalità colorate)

Tracciando il movimento del sistema è possibile capire ancora meglio la sua traiettoria ed intensità. Nel grafico sottostante è mostrata la posizione del ciclone ogni ora, corredata di una scala di colori che mostra la sua intensità (in base al minimo di pressione). Nel grafico in alto a sinistra è possibile osservare, in funzione del tempo, l’intensificazione del sistema individuata dalla diminuzione della pressione (linea nera, asse verticale sinistro) e l’aumento dei venti (linea rossa, asse verticale destro).

Traiettorie previste dal modello di previsione ICON-EU

Traiettorie previste dal modello di previsione ICON-EU

Nonostante il breve ciclo di vita, intense precipitazioni sono attese sulla scia del ciclone, come mostrato dall’immagine sottostante. Valori massimi localmente fino a 250 mm sono attesi non solo in mare aperto ma anche sui rilievi del Peloponneso.  

Animazione della pressione al livello del mare e della precipitazione totale accumulata

Nonostante la traiettoria prevista fino ad ora non preveda l’interessamento del nostro paese alcuni dei modelli intravedono la possibilità di un ripiegamento verso ovest, una caratteristica che porterebbe il ciclone verso la Sicilia invece che verso la Grecia. Occorre quindi monitorare attentamente la situazione nelle prossime ore per capire quale sarà la traiettoria più probabile per questo sistema. 

Articolo di Guido Cioni del 26 Settembre 2018 alle ore 17:53

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°