Analisi meteo medio-termine : inizio di settimana instabile con piogge e rovesci da nord a sud!

L’ingresso di una perturbazione nord-atlantica apporterà, dalla giornata di lunedì 1 ottobre, maltempo dapprima sulle regioni settentrionali e tirreniche e poi anche su quelle centro-meridionali adriatiche con piogge e rovesci temporaleschi. Nevicate sulle Alpi mediamente oltre i 2000 mt. Calo termico al centro-nord con clima prettamente autunnale.

La presenza ben salda dell’alta pressione delle Azzorre sull’Europa occidentale, in posizione abbastanza elevata, sta costringendo il flusso perturbato nord-atlantico a scorrere a latitudini più settentrionali, tuttavia dalla giornata di domenica si assisterà ad un cedimento barico tra Francia orientale ed Europa centrale, che provocherà la discesa di una perturbazione nord-atlantica, la quale si dirigerà verso la nostra Penisola, generando la formazione di un minimo depressionario tra mar Ligure e Corsica. Sono previste, dunque,  condizioni di maltempo con ritorno di piogge e rovesci a partire dalle regioni centro-settentrionali tirreniche dalla giornata di lunedì 1 ottobre, in estensione anche ai settori adriatici centro-meridionali. Il minimo di bassa pressione, difatti, per la giornata di martedì 2 ottobre, tenderà a scendere di latitudine, posizionandosi verso la Sardegna. Il tutto sarà accompagnato da aria più fredda di origine nord-atlantica che farà ricalare le temperature al centro-nord su valori autunnali, riportando la neve sulle Alpi oltre i 2000 mt. Ecco, a tal proposito, due mappe relative alla distribuzione della pressione al suolo e geopotenziali a 500hpa, e la distribuzione termica a 850 hpa (1450 mt) per la giornata di lunedì 1 ottobre :

GFS_GEOPOT

Configurazione barica, su scala europea, prevista per lunedì 1 Ottobre 2018. GFS – Meteociel –

ECMWF_850HPA

Distribuzione termica ad 850 hpa (1450 mt) prevista per la mattina di lunedì 1 ottobre. Fonte : GFS – Meteociel –

Andiamo a visionare anche qualche immagine modellistica indicante la distribuzione ed intensità delle precipitazioni per lunedì 1 e martedì 2 ottobre e commentiamole di seguito :

iconeu_it_precipitazioni

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per il pomeriggio di lunedì 1 Ottobre. ICON – Meteociel

iconeu_it_precipitazioni

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per il pomeriggio di martedì 2 Ottobre. ICON – Meteociel

– Per la giornata di  lunedì 1 ottobre avremo tempo instabile con piogge e rovesci anche temporaleschi su gran parte delle regioni settentrionali : nella prima parte della giornata avremo maltempo soprattutto sui settori settentrionali occidentali e centrali, mentre in serata tenderà a migliorare sull’estremo nord-ovest (Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta) e i fenomeni, anche sotto forma di rovesci temporaleschi, coinvolgeranno maggiormente la Lombardia e le regioni del nord-est. Nevicate sull’arco alpino a partire dai 2000 mt mediamente. Piogge e rovesci anche sull’Emilia, mentre la Romagna sarà interessata maggiormente dalla sera, a causa del maggiore spostamento del maltempo verso est. Al centro Italia, per la giornata di lunedì, avremo qualche pioggia e rovescio su Toscana settentrionale e tra Umbria settentrionale e Marche centro-settentrionali. Pioggia e rovesci, specie nelle ore pomeridiane e serali, anche sul Lazio e Campania nord-occidentale, mentre sul resto del sud e sulle Isole la giornata sarà asciutta.

–  Per la giornata di martedì 2 ottobre si assisterà ad un generale miglioramento sul nord Italia con assenza di precipitazioni, eccetto che sull’Emilia, ove nella prima parte della giornata, potrà insistere qualche pioggia o rovescio a tratti, ma in miglioramento anche qui nel corso del pomeriggio. Con lo spostamento del minimo depressionario a latitudini più meridionali, ovvero nei pressi della Sardegna, il tempo tenderà a  peggiorare sull’Isola con piogge e rovesci temporaleschi. Peggioramento anche sul centro-sud con piogge e rovesci temporaleschi, a tratti, su Campania, Molise, Abruzzo, Marche, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia.

Articolo di Alberto Fucci del 29 Settembre 2018 alle ore 16:04

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 24°
Agrigento 24°
Ragusa 24°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Catania 24°
Oristano 24°
Salerno 23°
Roma 23°
Caserta 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Varese 14°
Biella 14°
Como 15°
Torino 15°
Lecco 16°
Novara 16°
Vercelli 16°
Bergamo 16°
Sondrio 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°