1 Maggio in netto miglioramento, ma attenzione ai temporali in montagna.

Per la prima volta in questi giorni ci troviamo a commentare delle previsioni oggettivamente buone per i giorni di festa. Nella giornata di domani, 1 Maggio, la nostra penisola non potrà considerarsi definitivamente libera dalle insidie del maltempo, ma il tempo sarà piuttosto gradevole, e verrà disturbato solo da nuvole medio-alte nel pomeriggio. Per le zone Alpine e Appenniniche occorre fare un discorso separato, dato che l’instabilità ancora presente produrrà numerosi nuclei temporaleschi. In sostanza, l’Italia si troverà in mezzo a due perturbazioni: una, ormai indebolita, in movimento verso Est e l’altra pronta ad irrompere nel pomeriggio del 2 Maggio sul Golfo Ligure. Nel periodo di pausa che intercorre tra queste due perturbazioni avremo la possibilità di goderci una giornata di bel tempo, almeno al Sud e al Centro Italia. Ma andiamo ad analizzare la situazione in dettaglio, partendo proprio dalle precipitazioni previste dal nostro modello in alta risoluzione.

Come mostra la figura sottostante, nella mattinata (dalle 6 alle 12) le piogge più forti (zone verdi-gialle in figura) saranno limitate alle zone Appenniniche Tosco-Emiliane e Marco-Umbre. Sulle Alpi le precipitazioni saranno quasi ovunque a carattere nevoso e con intensità debole, fatta eccezione per il Cuneese e per qualche sconfinamento nelle valli di Sondrio e Trento.

Pioggia prevista nella mattinata al Nord.

Pioggia prevista nella mattinata al Nord.

Al Sud assenza quasi totale di precipitazioni, a meno di qualche fenomeno isolato (tratteggi rossi), che sarà comunque in esaurimento nel corso del primo pomeriggio.

Pioggia prevista nella mattinata al Sud.

Pioggia prevista nella mattinata al Sud.

Tutto sommato si tratterà di una mattinata stabile, che permetterà a tutti di concedersi un’escursione al mare. Tale andamento è confermato anche dalle nostre previsioni grafiche, che illustrano in modo semplice e conciso la situazione su tutta Italia per la mattina ed il pomeriggio.

Previsioni mattina e pomeriggio.

Previsioni mattina e pomeriggio.

Dobbiamo sottolineare che, nonostante le condizioni meteorologiche si manterranno buone per la mattina ed il pomeriggio, non mancherà la nuvolosità medio-alta su tutte le regioni dal Nord al Sud Italia. Questa copertura nuvolosa non impedirà alla temperatura di salire verso valori tipicamente primaverili: le massime toccheranno i 22-23°C al Nord ed i 20-21°C al Sud, come mostra la mappa delle temperature previste verso le 15 su tutta Italia dal nostro modello.

Temperatura prevista al suolo alle 15.

Temperatura prevista al suolo alle 15.

I venti risulteranno deboli su tutta Italia, più forti solo su Sardegna Occidentale, Sicilia, Calabria e Adriatiche, ma in esaurimento nel pomeriggio.

Raffica massima prevista per le 11.

Raffica massima prevista per le 11.

In conclusione riportiamo i risultati del modello LaMMa riguardo alle precipitazioni previste per tutta la giornata di domani: nella mappa sottostante viene mostrata la pioggia accumulata nelle 24 ore di domani, divisa negli intervalli 00-12 e 12-24. Come potete notare, gli accumuli previsti sono indicativamente gli stessi ottenuti dal nostro modello. Vengono evidenziate le celle più intense su Alpi ed Appennini, mentre al Sud i fenomeni sembrano essere più deboli.

Accumuli nelle 24 ore di domani.

Accumuli nelle 24 ore di domani secondo il modelo LaMMa.

Articolo di Guido Cioni del 30 Aprile 2014 alle ore 11:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 39°
Viterbo 38°
Terni 38°
Caserta 38°
Benevento 37°
Frosinone 37°
Foggia 36°
Matera 36°
Roma 36°
Nuoro 36°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Ancona 28°
Biella 28°
Cagliari 28°
Vibo Valentia 28°
Pescara 29°
Trento 29°
Messina 29°
Sondrio 29°
Trapani 29°
Domani Martedi 30 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 38°
Sassari 37°
Viterbo 36°
Frosinone 36°
Nuoro 36°
Agrigento 35°
Terni 35°
Caserta 35°
Modena 35°
Roma 35°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 26°
Cagliari 27°
Ancona 28°
Pescara 28°
Biella 28°
Venezia 29°
Campobasso 29°
Udine 29°
Trieste 29°
Genova 29°