L’Italia si prepara a giorni di marcato maltempo : accumuli pluviometrici localmente molto elevati con nubifragi!

Domenica e lunedì saranno due giornate di passione sull’Italia, segnatamente al nord e regioni tirreniche con piogge e rovesci temporaleschi anche forti e localmente sotto forma di nubifragi. Attesi accumuli pluviometrici localmente molto elevati, prestare attenzione!

Stiamo entrando ormai nel vivo di una intensissima ondata di maltempo sulla nostra Penisola, che si mostrerà particolarmente veemente sulle regioni settentrionali e tirreniche.

GFS_GEOPOT.

Configurazione barica prevista per le le ore centrali di domenica 28 ottobre. GFS – Meteociel –

I motivi di questa intensa fase di maltempo sono da ricercare nella configurazione barica che si sta venendo a creare : l’alta pressione delle Azzorre è in elevazione in Oceano Atlantico, in posizione molto defilata, ad ovest. Tale movimento sta causando la discesa di una profonda saccatura dall’Europa settentrionale verso l’Europa occidentale, segnatamente su Francia e Penisola Iberica, accompagnata anche da aria decisamente fredda di estrazione artica. Tale manovra andrà a provocare sull’Italia come contro risposta, la risalita di miti e umide correnti meridionali, dapprima da Ostro nella giornata di domenica, poi da Scirocco nella giornata di lunedì. Inevitabile, in simil contesto barico, la formazione di un profondo vortice depressionario al suolo tra Golfo Ligure e Baleari, che nel corso delle prossime ore e giorni andrà ad approfondirsi sempre più, in lenta traslazione verso est a causa del blocco anticiclonico presente sull’Europa sud-orientale. Le precipitazioni, quindi, avranno carattere di persistenza sulle medesime aree, vale a dire regioni settentrionali e tirreniche, assumendo intensità localmente notevoli e sotto forma di nubifragi. Ma andiamo con ordine e andiamo a visionare gli accumuli pluviometrici previsti per le prossime due giornate, cominciando da domenica 28 ottobre :

precipitazioni_lamma_arw

Accumuli pluviometrici nelle 24 ore di domenica 28 ottobre. Fonte : Lamma Toscana.

precipitazioni_lamma_arw

Accumuli pluviometrici nelle 24 ore di domenica 28 ottobre. Zoom sul centro-nord Italia. Fonte : Lamma Toscana.

– Dalle immagini notiamo una domenica di intenso maltempo, su tutte le regioni settentrionali con piogge e rovesci temporaleschi anche forti. Le aree più critiche dove ci sarà possibilità di intensi nubifragi per il nord Italia saranno la Lombardia centro-orientale, Veneto e Friuli. Su tali aree sono attesi accumuli pluviometrici in 24 ore anche superiori ai 120-150 mm come il caso dell’alto Veneto e Friuli, tra 80 e 100 mm sulla Lombardia orientale. Nevicate copiose sulle Alpi mediamente oltre i 2000 mt. Maltempo marcato anche sulla Liguria orientale e Toscana nord-occidentale con accumuli localmente superiori ai 100 mm. Spostandoci più a sud notiamo un’altra area con accumuli pluviometrici elevati (fino a 100-150 mm) nelle 24 ore di domani, domenica 28 ottobre, con possibili nubifragi, ovvero tra Lazio orientale, Molise occidentale e Campania settentrionale (Frusinate, Isernino, Casertano orientale, Beneventano nord-occidentale). Piogge e rovesci, localmente di moderata-forte intensità, saranno possibili anche sulla parte centro-meridionale della Campania e sulla Calabria ionica, con accumuli localmente superiori ai 50-60 mm.

– Per lunedì 29 ottobre insisterà il maltempo e avremo ancora accumuli pluviometrici elevati al nord Italia con ulteriori forti rovesci temporaleschi e locali nubifragi, segnatamente su Veneto e Friuli dove potranno cadere, localmente fino a 175-200 mm. Su alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino, attesi accumuli localmente fino a 100 mm. Marcato maltempo ancora su Liguria orientale, Toscana, Lazio, Molise occidentale, nord Campania, con accumuli pluviometrici localmente superiori ai 100 mm :

precipitazioni_lamma_arw

Accumuli pluviometrici nelle 24 ore di lunedì 29 ottobre. Fonte : Lamma Toscana.

precipitazioni_lamma_arw

Accumuli pluviometrici nelle 24 ore di lunedì 29 ottobre. Zoom sul centro-nord Italia. Fonte : Lamma Toscana.

Altro fattore da non trascurare, sarà la forte ventilazione meridionale, dapprima da Ostro nella giornata di domenica e poi da Libeccio in quella di lunedì. Per quanto riguarda lunedì da segnalare il forte e temporaneo aumento delle temperature al centro-sud, specie sulle estreme regioni meridionali, accompagnato da fortissime raffiche di Scirocco, le quali tenderanno nel pomeriggio a convergere con l’ingresso di venti occidentali più freschi che inizieranno a sospingere aria più fresca proveniente da ovest. I contrasti saranno per cui accesissimi e potrebbero giocare un ruolo fondamentale per quanto riguarda le precipitazioni che localmente potrebbero andare ad acquisire ulteriore energia ed intensità.

A proposito di venti e anche di mari questo è il nostro articolo di approfondimento di stamane che indica bene tutti i dettagli e le intensità da attenderci nel merito (qui).

Si prega di prestare attenzione, per le delicate condizioni meteorologiche previste, che localmente potrebbero andare a mettere a dura prova la tenuta di fiumi e di corsi d’acqua, soprattutto al centro-nordSeguite tutte le disposizioni degli enti preposti e della Protezione Civile che, come era prevedibile, sta emanando diversi bollettini di allerta per le regioni più esposte alla furia del maltempo.

 

Articolo di Alberto Fucci del 27 Ottobre 2018 alle ore 20:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Foggia 26°
Palermo 25°
Sassari 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Siracusa 24°
Benevento 24°
Ragusa 24°
Caserta 24°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 15°
Sondrio 15°
Biella 15°
Novara 16°
Belluno 16°
Vercelli 16°
Lecco 16°
Bergamo 16°
Milano 16°
Como 16°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 28°
Bari 27°
Lecce 26°
Catania 26°
Trapani 26°
Siracusa 26°
Cosenza 25°
Vibo Valentia 25°
Chieti 25°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 16°
Aosta 16°
Parma 17°
Cremona 17°
Mantova 17°
Vicenza 17°
Treviso 17°
Padova 18°
Verona 18°
Udine 18°