Italia divisa in due nel corso del weekend: piogge, nubi e sole accompagnate da aria mite!

 Weekend tutto sommato discreto. Certo il nord-ovest particolarmente avrà il “fastidio” delle piogge che si ripeteranno spesso durante i prossimi giorni. Il sud invece vedrà una pre-fase dell’estate di san Martino che poi sembra arrivare la prossima settimana. Tanto sole, poche nuvole e aria mite quindi la faranno da padrona nel corso del fine settimana. Sarà quindi realmente un’Italia divisa in due dalle condizioni meteorologiche, anche se al momento non sono segnalati fenomeni di eccessiva intensità. Seguite i prossimi aggiornamenti.

 

Italia divisa in due nel corso del weekend: piogge, nubi e sole accompagnate da aria mite!

Sul Mediterraneo giungeranno nuove perturbazioni che coinvolgeranno anche l’Italia nel corso dei prossimi giorni. Tuttavia da oggi giovedì 8, si potrà assistere a una fase leggermente più stabile e soleggiata, perlomeno al Sud, grazie a un modesto promontorio anticiclonico che dovrebbe intervenire sul Mediterraneo centrale. Le regioni del Nord rimangono però scoperte e sempre sotto l’influenza di masse d’aria umide provenienti dall’Atlantico,  con l’occasione per nuove piogge probabilmente anche in vista del weekend.

Il fine settimana si prospetta quindi ‘dai due volti’ sull’Italia. Nonostante infatti la presenza di pressioni medio-alte, umide correnti sud-occidentali continueranno ad interessare il Nord Italia e la Toscana dove potremo avere ancora nubi e locali piogge o rovesci, soprattutto tra Liguria, Lombardia a e alta Toscana. Residue note instabili sulla Sardegna ma in miglioramento. Sul resto del Centro-sud tempo in larga parte stabile sebbene non sempre soleggiato per addensamenti irregolari soprattutto sui versanti tirrenici. Farà eccezione la Sicilia, dove potrebbero verificarsi locali rovesci o temporali per il passaggio di un piccolo vortice.

METEO VENERDI’ 9

Stabile e in prevalenza soleggiato al Centro-sud, pur con locali nubi medio-basse e nebbie mattutine sulle vallate del Centro. Tende tuttavia a peggiorare sulla Sardegna occidentale con piogge e temporali sparsi dal pomeriggio. A fine giornata raggiungeranno anche la Sicilia occidentale. Sono gli effetti dell’ennesimo vortice che dalle Baleari si porterà sul Mar di Sicilia, portando temporali anche intensi sull’omonima isola nella giornata di sabato.

Italia divisa in due nel corso del weekend: piogge, nubi e sole accompagnate da aria mite! - Buon tempo al sud, meno al nord nel weekend. Fonte: meteoindiretta

Italia divisa in due nel corso del weekend: piogge, nubi e sole accompagnate da aria mite! – Buon tempo al sud, meno al nord nel weekend. Fonte: meteoindiretta

METEO SABATO 10

Ancora Italia divisa in due tra sole e maltempo. Più nuvole, anche piuttosto compatte,  su tutto il settentrione, dove pioverà soprattutto su nord-ovest e a tratti in Toscana. Nuvoloso a tratti di giornata il centro italiano, mentre al sud sarà piuttosto soleggiato eccezion fatta per la parte meridionale della Sicilia dove le piogge potranno giungere dal tardo pomeriggio.

Italia divisa in due nel corso del weekend: piogge, nubi e sole accompagnate da aria mite! - Buon tempo al sud, meno al nord nel weekend. Fonte: meteoindiretta

Italia divisa in due nel corso del weekend: piogge, nubi e sole accompagnate da aria mite! – Buon tempo al sud, meno al nord nel weekend. Fonte: meteoindiretta

METEO DOMENICA 11

La giornata domenicale inizierà ancora con piogge diffuse al nord-ovest  in estensione verso le regioni del nord-est. Precipitazioni che però interesseranno anche le zone costiere meridionali siciliane e ioniche calabresi ( fenomeni che però andranno scomparendo nel corso della mattina). Altrove avremo tanto sole e poche nuvole. Qualche piccolo fenomeno potrà verificarsi al pomeriggio lungo il litorale laziale.

Nei giorni successivi un ulteriore rinforzo dell’alta pressione potrebbe aprire ad una fase ancora più stabile in vista anche dell’ “estate di San Martino”.

Italia divisa in due nel corso del weekend: piogge, nubi e sole accompagnate da aria mite! - Buon tempo al sud, meno al nord nel weekend. Fonte: meteoindiretta

Italia divisa in due nel corso del weekend: piogge, nubi e sole accompagnate da aria mite! – Buon tempo al sud, meno al nord nel weekend. Fonte: meteoindiretta

TEMPERATURE MITI E ANCORA UNA VOLTA FUORI PERIODO

La pressione atmosferica si manterrà ancora elevata al Sud mentre mostrerà qualche debolezza al Nord e sulla Toscana, sfiorati da impulsi di instabilità di matrice atlantica. Situazione quindi quasi invariata ma con promesse di una maggiore stabilità dopo l’11 novembre. Di conseguenza le temperature resteranno stabili con qualche leggero aumento al Nord-ovest dove le condizioni del tempo tenderanno a migliorare. Denominatore comune saranno i valori sopra le medie stagionali, fino a 3-5° in più sulle massime.

Articolo di Gerardo Giordano del 08 Novembre 2018 alle ore 09:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 23 Febbraio
Le più Calde
Località T°C
Aosta
Oristano 19°
Sassari 18°
Foggia 17°
Benevento 17°
Caserta 17°
Roma 17°
Grosseto 16°
Terni 16°
Frosinone 16°
Le più Fredde
Località T°C
Enna 11°
Trieste 12°
Venezia 12°
Ancona 12°
Belluno 12°
Biella 12°
Potenza 12°
Vibo Valentia 12°
Sondrio 12°
Gorizia 12°
Domani Lunedi 24 Febbraio
Le più Calde
Località T°C
L'aquila 10°
Aosta
Oristano 17°
Sassari 17°
Roma 16°
Caserta 16°
Foggia 16°
Benevento 16°
Latina 16°
Nuoro 16°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 11°
Potenza 11°
Biella 11°
Rieti 11°
Sondrio 12°
Fermo 12°
Macerata 12°
Enna 12°
Campobasso 12°
Cuneo 12°