Cronaca meteo : intenso maltempo sul centro-sud con nubifragi, grandinate e trombe d’aria!

Lunedì e martedì di intenso maltempo al centro-sud con violenti nubifragi, grandinate e trombe d’aria! Una regione particolarmente colpita risulta essere la Campania, con accumuli pluviometrici anche superiori ai 100 mm, grandinate e con una imponente tromba marina nel pomeriggio odierno a Salerno. Trombe d’aria anche nel Salento e Calabria, in mattinata. Non mancano danni e disagi!

ECMWF_GEOPOT

Configurazione barica, su scala europea, registrata nelle serata di lunedì e primissime ore di martedì 20 Novembre. ECMWF – Meteociel –

E’ un inizio di settimana decisamente turbolento sull’Italia, come da previsione, a causa di un’intensa ondata di maltempo, causata dalla retrogressione di una massa di aria fredda di origine continentale, proveniente dall’Europa orientale, che è andata ad interessare parzialmente le regioni settentrionali nella giornata di ieri, per poi proseguire il suo cammino verso ovest con moto antizonale, arrivando poi soprattutto sull’Europa centrale e la Francia. Nel frattempo abbiamo assistito, da contro altare, alla risalita di umide e miti correnti meridionali, con genesi di un profondo vortice depressionario che dall’ovest della Sardegna, nella giornata di ieri, è risalito verso le regioni centro-settentrionali apportando maltempo, anche marcato, su tutta l’Italia. Sulle regioni settentrionali la presenza dell’aria fredda ha permesso la formazione anche di nevicate a bassa quota che abbiamo approfondito in questo articolo (qui), mentre le regioni centro-meridionali hanno risentito maggiormente dell’azione del minimo pressorio e dell’aria nettamente più mite, che ha provocato un marcato aumento termico ma, al contempo, anche maltempo molto intenso.

Una delle regioni più colpite risulta essere la Campania, dove le scuole in molti comuni sono rimaste chiuse nella giornata odierna, in virtù anche dell’allerta meteo di colore arancione emessa dal Settore Meteo della Protezione Civile  regionale. Nello specifico dal pomeriggio di ieri 19 novembre, come indicano le stazioni meteorologiche della rete Campanialive.it, si sono registrati forti rovesci, piogge e nubifragi con accumuli pluviometrici localmente molto elevati, segnatamente in Irpinia (fino a circa 150 mm ad Avellino e Monteforte Irpino), Salernitano (fino a 177 mm a Padula Valle di Diano ), Casertano (fino a 107 mm a Capua) e Beneventano occidentale (fino a 85 mm a Faicchio).

Nella città di Avellino sono caduti, nello specifico, ben 146 mm  in sole 12 ore, ovvero dal pomeriggio di ieri alle prime ore mattutine di oggi 20 novembre, con un’intensità spesso pari a nubifragio. Eloquente, a tal proposito, è il grafico della stazione meteorologica di Avellino centro, gestita dal meteorologo Vincenzo Capozzi, presidente dell’Associazione MVOBSV (Osservatorio Meteorologico di Montevergine – www.mvobsv.org – ) :

stazione_meteorologica_avellino_centro

Stazione meteorologica di Avellino centro, mostra un accumulo di 146 mm tra le ore pomeridiane di ieri 19 novembre e le prime ore mattutine della giornata odierna 20 Novembre (linea blu). Circa 60 mm caduti solo nel Nubifragio scatenatosi tra le 18.30 e le ore 20.00

In città si sono segnalati disagi ed allagamenti. Ecco una foto emblematica della centralissima Piazza Kennedy :

piazza_kennedy_allagata_avellino

Avellino centro – Piazza Kennedy allagata questa mattina 20 Novembre. Fonte : irpinianews

Nella provincia avellinese il fiume Calore è esondato in diversi punti, con danni sulle sponde dei terreni vicini. Anche il fiume Fenestrelle è in piena ed è esondato nel tratto che collega il comune di Atripalda al nucleo industriale.

Nel pomeriggio odierno, martedì 20 Novembre, si è registrata la formazione di una maestosa, quanto pericolosa, tromba marina a Salerno che ha provocato danni e disagi al porto con diversi container ribaltati. Ecco dei video e foto dell’evento presi dai social :

tromba_d'aria_salerno

Maestosa tromba d’aria investe il porto di Salerno nel pomeriggio di martedì 20 Novembre.

tromba_d'aria_salerno

Maestosa tromba d’aria investe il porto di Salerno nel pomeriggio di martedì 20 Novembre.

Non è solo la Campania ad avere marcato maltempo. Nella mattinata di oggi, martedì 20 novembre, una tromba d’aria si è verificata sulla Calabria jonica in particolare tra le province di Catanzaro e Crotone. Si segnalano alberi caduti, alcuni tetti scoperchiati ed è rimasto anche investito un treno regionale, partito da Catanzaro e diretto a Sibari con alcuni feriti lievi. Sempre in mattinata si è registrata un’altra tromba marina che ha colpito il Salento,  precisamente la zona di Casarano-Taurisiano, provocando diversi danni tra cui guardrail divelti, alberi abbattuti e anche qualche ferito, trasportato in ambulanza negli ospedali più vicini. Ecco qualche immagine nel merito :

tromba d'aria_calabria

Fonte : Paolo Vanzolini

trombe_d'aria

Fonte : Paolo Vanzolini

trombe d'aria

Fonte : Paolo Vanzolini

trombe_d'aria

Fonte : Paolo Vanzolini

Articolo di Alberto Fucci del 20 Novembre 2018 alle ore 21:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°