Arriva il vero freddo: temperature in discesa e nuove perturbazioni

Tempo ancora instabile per la prossima settimana, con piogge frequenti e neve sugli Appennini. Temperature in calo su tutta la Penisola.

 

meteo prossima settimana

meteo prossima settimana

Sembra proprio che il maltempo visto finora sia stato solo un assaggio. La prossima settimana infatti vedrà ancora temporali sparsi su molte regioni, ma soprattutto un clima più rigido. Tra lunedì e martedì l’abbassamento della pressione tra Sardegna e Tirreno determinerà nuove perturbazioni al Centrosud, con piogge frequenti almeno fino a metà settimana. Più incerta la situazione al Nord, coinvolto solo in parte dall’azione ciclonica in arrivo. Le precipitazioni saranno comunque più probabili tra Liguria e basso Piemonte e a Nordest, in particolare sul versante orientale di Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna. La situazione dovrebbe evolversi nei giorni centrali della settimana, con lo spostamento della bassa pressione verso Sudest, che porterà con sé rovesci sparsi sul versante adriatico e al Sud. In generale avremo un calo delle temperature su tutta la Penisola, con aria fredda proveniente da Nordest e venti di Tramontana, Grecale e Maestrale in successione. Insieme alle piogge insistenti e ai forti venti non mancherà la neve, che coprirà gli Appennini anche a quote sotto i 1000-1200 m. A causa delle formazioni temporalesche e delle forti raffiche di vento non sono da escludere, inoltre, possibili nubifragi e trombe marine, come già visto nei giorni scorsi.

Lo scenario sarà decisamente più invernale, quindi, ma con buoni presupposti per un weekend sereno, grazie all’aumento della pressione che da giovedì interesserà tutte le regioni italiane.

Articolo di Erika del 24 Novembre 2018 alle ore 15:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°