Domenica di intenso maltempo al centro-sud con piogge e rovesci anche forti!

Netto peggioramento sulle regioni centro-meridionali, soprattutto quelle del versante tirrenico, con piogge e rovesci localmente anche di forte intensità. Accumuli pluviometrici localmente elevati!

GFS_GEOP.

Configurazione barica, prevista per le ore centrali di domenica 25 Novembre. GFS – Meteociel –

La perturbazione atlantica, che nella giornata di ieri venerdì 25 novembre ha interessato segnatamente le regioni settentrionali con piogge e rovesci anche forti specie sulla Liguria con neve su gran parte dell’arco alpino, nelle prossime ore e nella giornata di domenica, tenderà ad espandersi ulteriormente verso sud, andando ad indebolire ulteriormente il flebile campo di alta pressione sub-tropicale che sta interessando parzialmente le nostre estreme regioni meridionali, costringendolo a defilarsi ulteriormente verso l’Europa sud-orientale.

Si attende dunque una domenica di maltempo, anche intenso a tratti sulle regioni centro-meridionali del versante tirrenico, dove potranno manifestarsi piogge e rovesci, localmente anche forti e a sfondo temporalesco. Andiamo a visionare, a tal proposito, le immagini modellistiche di alcuni LAM relative agli accumuli pluviometrici previsti sulla nostra Penisola nelle 24 ore di domani, domenica 25 Novembre :

PRP_LAMMA_ECM

Accumuli pluviometrici, previsti nelle 24 ore di domenica 25 Novembre. Fonte : Lamma Toscana

PRP_LAMMA_ECM

Accumuli pluviometrici, previsti nelle 24 ore di domenica 25 Novembre. Fonte : Lamma Toscana

Dalle immagini allegate notiamo precipitazioni particolarmente abbondanti sul Lazio, con accumuli pluviometrici anche superiori ai 60 mm, con punte non escluse di 80-100 mm sul settore centrale della regione come possiamo notare dal LAM ARW 3 KM.

Maltempo diffuso anche sulla Toscana meridionale, Umbria, Marche con piogge e rovesci anche moderati ed accumuli pluviometrici attesi anche fino a 30-40 mm. Piogge e rovesci, localmente anche di moderata-forte intensità, sull’Abruzzo occidentale, Molise occidentale, Campania, Calabria jonica e Puglia centro-meridionale con accumuli pluviometrici attesi dell’ordine di 40-50 mm, con punte possibili anche fino a 80 mm circa su Calabria jonica e Puglia meridionale, come visibile dal LAM ARW. Tempo in miglioramento al nord, ad eccezione della Liguria dove tenderanno ad arrivare nuove piogge e rovesci nelle ore serali. Qualche pioggia in espansione, nelle ore serali, anche su Emilia, Piemonte e Valle d’Aosta.

Articolo di Alberto Fucci del 24 Novembre 2018 alle ore 21:29

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Oristano 25°
Nuoro 25°
Taranto 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Siracusa 24°
Ragusa 24°
Latina 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 14°
Biella 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 17°
Lecco 17°
Gorizia 17°
Udine 18°
Cuneo 18°
Bolzano 18°
Domani Mercoledi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 29°
Palermo 29°
Bari 28°
Catania 27°
Siracusa 26°
Chieti 26°
Lecce 26°
Cosenza 26°
Trapani 26°
Ascoli Piceno 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Belluno 16°
Gorizia 19°
Bolzano 19°
Udine 19°
Trento 19°
Sondrio 19°
Genova 20°
Pordenone 20°
Biella 20°